Categorie: Spettacoli

Montelibretti, dibattito sul femminicidio

Grande successo di partecipazione sabato 8 marzo per il convegno/dibattito sul tema del femminicidio  tenuto in occasione della festa della donna presso Il Mio Bar di Montelibretti.  L'evento si è svolto all'interno della mostra fotografica dei "PH" di Avanguardia Visionaria , sempre incentrata  sul tema della violenza di genere e già allestita dal 28 febbraio, dove sono state esposte per una settimana le opere dei fotografi della zona. Opere in cui è stata rappresentata e denunciata  la violenza sulle donne in tutte le sue forme. Iniziativa che ha avuto poi il suo apice prioprio la sera dell' 8 marzo con il dibattito tenuto dalla dott.ssa Annalisa Frappetta, Psicologa Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta e dalla dott.ssa Iris Tomassetti dei Servizi Sociali . Durante l' evento si è dibattuto sugli aspetti socio-politici e clinico-psicologici legati al fenomeno del femminicidio. In particolare, dalla dott.ssa Iris Tomassetti, sono stati messi in luce gli aspetti relativi ai servizi socio-sanitari di competenza presenti sul territorio, nazionale e locale, per quanto riguarda la denuncia, l'intervento e la riduzione del rischio.

Dalla dott.ssa Annalisa Frappetta invece è stata offerta una panoramica generale sugli aspetti clinico-psicologici legati al femminicidio e alla violenza di genere, nonché sui legami esistenti tra il fenomeno in questione e la sua origine psicopatologia all'interno di contesti familiari originari violenti e/o patologici. Sono inoltre stati approfonditi e discussi i legami tra il femminicidio e gli aspetti di psicopatologia  individuale e relazionale , all' interno del rapporto tra vittima e carnefice, inerenti al complesso argomento clinico dei Disturbi di Personalità. Il fine dell' evento è stato quello di promuovere nei partecipanti una visione del Femminicidio più complessa e articolata possibile, per comprendere il fenomeno nei suoi aspetti più profondi, oscuri e sconosciuti, e che possa avere non soltanto una maggiore comprensione del fenomeno in se, ma anche una rudimentale conoscenza utile per captare anche i più piccoli segnali di allarme cosi da ridurne il rischio. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

3 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

6 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

11 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

12 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

14 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

14 ore fa