Categorie: Cronaca

Morto dopo trapianto. Medici San Camillo: “Decesso dovuto a complicanze”

"La valutazione dei medici del San Raffaele" sul cuore donato e impiantato "è stata fatta sugli esami", l'organo "è stato valutato visivamente" ed è stato stabilito che era "perfettamente funzionante. All'aspetto visivo non aveva alcuna anomalia che potesse far dubitare sul funzionamento". Per questo motivo "è assolutamente falso quello che è stato scritto sui giornali". A dirlo il direttore della Cardiochirurgia e del Centro Regionale Trapianti di Cuore dell'Ospedale San Camillo di Roma, Francesco Musumeci, nel corso di una conferenza stampa organizzata oggi a Roma in merito alla morte di un uomo di 60 anni avvenuta a seguito di un trapianto di cuore".

"Il trapianto è avvenuto su un paziente particolarmente critico e particolarmente compromesso, un paziente 61enne che era già stato operato al cuore, un paziente diabetico, un paziente che era stato tante volte ricoverato in ospedale per scompenso cardiaco grave. Il paziente – ha aggiunto – ha avuto bisogno anche di macchine per aiutare la funzione del cuore e mantenerlo in condizione stabili e ha avuto impiantato anche un defibrillatore. Questo per dare l'idea della criticità del paziente. Tutto è avvenuto secondo quelli che sono i percorsi standard, le linee guida e i percorsi ben definiti a livello nazionale che seguono tutti i centri trapianti. Tutto è stato fatto con grande attenzione e responsabilità, sia da parte dei medici del San Raffaele sia da quelli del San Camillo".

"Torno a dire che la notizia non assolutamente rispondente alla verità. Appena è avvenuto il trapianto il cuore è stato ancora una volta valutato mediante ecocardiografia intraoperatoria e presentava una buona funzionalità. Questo per dire ancora una volta che il cuore funzionava, poi sono subentrate una serie di complicanze diverse che hanno portato alla morte del paziente. La mortalità nei trapianti di cuore non è alta – ha proseguito – ma oggi ancora esiste un rischio. E' un intervento che, date le condizioni, di per sé porta dei rischi. Diverse possono essere le complicanze del post operatorio che possono portare alla morte del paziente". (Intervista raccolta dall'Agenzia Dire).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fedez, per il rapper è notte fonda: ‘Momento delicatissimo’ | L’ultima notizia è allarmante

Non c'è pace per Fedez: dopo la lite con Cristiano Iovino, ecco che cosa è…

60 minuti fa

Intervista a Ultimo: “I giovani aspettano un domani che non arriverà mai”

Ultimo si conferma non solo come un cantautore di talento, ma anche come una voce…

3 ore fa

Avv. Carlo Affinito: ignorare le cartelle di pagamento del Comune di Valmontone può avere conseguenze devastanti per i cittadini

Le cartelle non ritirate sono considerate notificate. Spesso riguardano violazioni del codice della strada prescritte,…

6 ore fa

Pensioni, dal prossimo mese cambiano gli importi | Italiani a bocca aperta: ecco la sorpresa che non ti aspetti

Le pensioni stanno per cambiare completamente per tanti cittadini, scopri che cosa è appena accaduto…

7 ore fa

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

15 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

17 ore fa