Mutui e sovraindebitamento: le agevolazioni. Il convegno a Valmontone

Un argomento d’attualità inerente la materia bancaria e avente a oggetto l’articolato mondo dei mutui nelle varie fasi

E’ questo l’interessante tema del convegno, organizzato dall’Associazione Europea Consumatori Indipendenti Roma Sud in collaborazione con l’Associazione Valmontone Bella, che si terrà giovedì 16 maggio ore 17:00 presso il Palazzo Doria del Comune di Valmontone, Stanza dell’Aria. A discutere dell’importante argomento, moderati da Piero Attiani in rappresentanza dell’Associazione Valmontone Bella, ci saranno l’Avvocato Costanza Oggiano della Consulta Giuridica di Aeci Roma Sud, il Presidente di AECI Roma Sud, Avv. Natalia Gioia; i consulenti Dott. Marco Cugini e Dott. Gianluca Palladinelli. Al convegno parteciperà anche una figura istituzionale di rilievo, quella dell’On. Massimiliano Maselli, Presidente della XI Commissione Attività Produttive della Regione Lazio. Un argomento d’attualità inerente la materia bancaria e avente a oggetto l’articolato mondo dei mutui nelle varie fasi della sospensione, della surroga e della rinegoziazione quali possibilità offerte ai debitori per pagamenti a tassi e tempi più favorevoli, oltre a vari approfondimenti sui finanziamenti agevolati per le piccole medio imprese.

Abbiamo chiesto a Natalia Gioia, Presidente di AECI ROMA SUD, i motivi e le finalità di questo convegno: “La nostra Associazione dei Consumatori è presente sul territorio da diversi anni. La tutela e difesa del consumatore è realizzata a livello nazionale ed è radicata sul territorio grazie alle sedi regionali e provinciali. Abbiamo ravvisato l’esigenza di trattare una tematica che ancora risulta poco chiara e con numerosi punti interrogativi. Ci siamo resi conto, nella operatività quotidiana della nostra associazione dei consumatori che molti utenti, esposti e sovraindebitati nei confronti di diverse realtà bancarie e finanziarie hanno bisogno di supporto e chiarimenti sulle diverse possibilità di sospensione, surroga o rinegoziazione di un mutuo. Molti cittadini non sono informati sulle possibilità ed opportunità loro concesse in situazioni sfavorevoli e difficili. E’ importante lavorare per la tutela del consumatore e rendere più semplici i rapporti con le istituzioni e le banche. La trasparenza contrattuale ed il positivo rapporto BANCA/UTENTE rappresenta un interesse comune, agevolato ancor più dagli interventi europei in aiuto a privati ed imprese. Tale giornata di studio vuole essere un confronto su tematiche che il consumatore deve affrontare e conoscere, per poter essere particolarmente competente nell’accesso ai finanziamenti e nella valutazione dei tassi di interesse applicati. Parimenti, dal canto delle piccole medio imprese che hanno bisogno di supporto e di agevolazioni nell’ambito dell’accesso al credito. Ed infatti, interverranno tecnici della materia che tratteranno l’articolato mondo della finanza agevolata e che supportano centinaia di imprese per aiutarle ad ottenere contributi a fondo perduto e  finanziamenti agevolati per un valido aiuto nella propria attività”.

Piero Attiani in rappresentanza dell’Associazione Valmontone Bella, associazione creata dall’indimenticato Angelo Miele, ci spiega il perche del loro impegno in questa iniziativa:  “Quando ci è stata prospettata – dal Presidente di AECI Roma Sud, Natalia Gioia – l’idea di poter organizzare a Valmontone un seminario per trattare questo tema, subito ci siamo resi disponibili; perché riteniamo che sia un argomento di grande attualità e di sicuro interesse. Infatti, anche nel nostro territorio, sono davvero tante le famiglie che – per svariati motivi –  si trovano in difficoltà economiche nel far fronte al pagamento di un mutuo o alla restituzione di un finanziamento. Offrire ai cittadini, così come pure alle imprese, un’opportunità per conoscere meglio gli strumenti o le leggi a loro tutela è dare un servizio utile e concreto. Per questo ringrazio tutti i componenti dell’Associazione “Valmontone Bella”, a cominciare dal Presidente Virgilio Pizzuti, per aver accettato questa sfida. Voglio rivolgere, infine, un ringraziamento particolare all’On. Massimiliano Maselli per aver accolto il nostro invito, la sua presenza ci permetterà di conoscere meglio le iniziative che la Regione Lazio sta mettendo in campo su  queste tematiche”.

Visto quanto si prefiggono gli organizzatori, non ci resta che augurare la migliore riuscita del convegno ed invitare tutti i cittadini alla partecipazione.

LEGGI ANCHE:

Corruzione e turbativa d’asta, 43 ordinanze tra Lombardia e Piemonte

Funzionario italiano di Palazzo Chigi trovato morto in Francia a Parigi

Lascia un commento