Economia

Mutui: non pagati 15 miliardi, il Lazio tra i peggiori

Uno studio della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) fotografa la crescente difficoltà delle famiglie italiane a pagare i mutui o i prestiti. Sommando le rate insolute si arriva a 14,9 miliardi non incassati.

Sono oltre un milione le famiglie che non riescono più a pagare le rate dei loro prestiti, secondo la Fabi tra le principali cause di insolvenza troviamo “l’aumento del costo del denaro, l’incremento dei tassi e la corsa dell’inflazione”.

Questi fattori travolgono i risparmi delle famiglie italiane e ne riducono il reddito disponibile mettendo “in difficoltà i clienti delle banche nel rispettare le scadenze relative ai finanziamenti”, prosegue la nota di Fabi.

Mutui e prestiti, per un milione di famiglie rate insolute: i numeri

Secondo lo studio del sindacato Fabi, sono circa un milione le famiglie che non riescono a pagare il mutuo. Nel dettaglio le rate non pagate dei mutui ammontano a 6,8 miliardi di euro, quelle per il credito a consumo sono di 3,7 miliardi. 4,3 i miliardi degli arretrati relativi ad altri prestiti personali.

Di questi insoluti per un 5,7 miliardi si risale a sofferenze certe mentre per il restante 7,1 miliardi parliamo “inadempienze probabili e circa 2 miliardi sono rate scadute”.

Il sindacato autonomo dei bancari sottolinea come “Le famiglie italiane, strette tra la morsa dei tassi e la corsa dell’inflazione e in arretrato con le scadenze relative a prestiti bancari sono infatti quasi un milione”.

Pagare un mutuo a tasso variabile è diventata una sfida

A essere più in difficoltà nel rispettare la scadenza dei propri debiti, le famiglie che hanno contratto mutui a tasso variabile, che in questo momento sono particolarmente colpiti dall’aumento del costo del denaro che “è stato portato da 0 al 4% in 11 mesi”. La categoria dei mutui a tasso variabile copre circa un terzo dei 425 miliardi erogati.

La classifica degli inadempienti, il Lazio in cima per mutui non pagati

Nella classifica delle regioni più inadempienti, il Lazio è in cima insieme alla Lombardia, con un ammontare di rate non pagate per oltre 2 miliardi.

Seguono Campania, Puglia e Basilicata, Sicilia e Veneto, che superano il miliardo, mentre Emilia Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta e Toscana restano poco sotto tale soglia. Più contenuto il valore delle somme non pagate nelle regioni più piccole come l’Umbria dove le rate non pagate ammontano a 226 milioni, la Liguria (361 milioni) e la Calabria (418 milioni).

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Avvocato Carlo Affinito: Galateo del telefonino

Oscar Wilde avrebbe potuto dire che "inviare un messaggio prima di una chiamata è un'arte…

15 minuti fa

Test d’intelligenza, chi trova la lepre ha una mente particolarmente sviluppata: solo il 5% della popolazione ci riesce

Se pensi di essere un vero genio, allora mettiti alla prova con il test d'intelligenza,…

49 minuti fa

“Riaprire la Ferrovia dei Due Mari è necessario per il Porto e per tutta l’Italia”

La Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Sutri-Fabrica di Roma-Orte va riaperta al servizio merci e viaggiatori e per fini…

1 ora fa

Roma: i residenti contestano il progetto delle 4 nuove tensostrutture per i senzatetto

Con il Giubileo alle porte, la situazione richiede dialogo e sensibilità, per evitare che le…

1 ora fa

Festa Lazio all’Olimpico: il 2-0 all’Empoli vale l’Europa

A risolvere la gara sono le reti di Patric nel primo tempo e Vecino nella…

3 ore fa