Cronaca

Nuovo codice della strada: attenti alle sanzioni, multe salatissime

Multe raddoppiate per chi parcheggia nell’ aree di sosta per disabili, severe sanzioni per moto e motorini e nuove regolamentazioni per i monopattini elettrici. Queste, le regole stabilite dal nuovo decreto legge infrastrutture e trasporti.

Il nuovo decreto

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge infrastrutture e trasporti, entrano in vigore da oggi le novità introdotte nel codice della strada: non più soltanto la sicurezza, ma anche la tutela della salute delle persone e la tutela dell’ambiente, saranno tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico, perseguite dallo Stato attraverso la disciplina della circolazione stradale.

Tra le principali novità introdotte dalla legge di conversione del decreto vi è: la nuova regolamentazione dei monopattini elettrici e il divieto a qualsiasi forma di pubblicità su strade e veicoli con contenuto sessista o che proponga messaggi violenti o discriminatori. La violazione del divieto comporta la revoca dell’autorizzazione all’uso dello spazio pubblicitario e l’immediata rimozione della pubblicità.

I monopattini elettrici

Uno vuoto legislativo che andava colmato è proprio quello sui monopattini elettrici. Dopo gli innumerevoli tragici incidenti il governo ha deciso di porre dei limiti. Il motore elettrico del veicolo non dovrà essere superiore a 0.50KW e dovrà essere fornito di un segnalatore acustico. Non sarà possibile superare i 20 Km/h e i 6 Km/h sulle aree pedonali. Previsto fino a 400 euro di multa per chi trasgredisce.

Multe raddoppiate

Raddoppiano le multe per chi parcheggia senza avere il contrassegno nelle aree riservate ai veicoli delle persone disabili. La multa andrà da un minimo di 168 ad un massimo di 672 euro. 

Pene maggiori anche per chi guida usando il telefonino. Verranno sanzionati tutti coloro che si distraggono a causa di computer portatili, notebook, tablet e, “dispositivi analoghi in grado di comportare anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante della vettura“. La multa sarà tra i 165 e i 661 euro con l’aggiunta della sottrazione di ben cinque punti della patente.

Multe salate per chi getta i rifiuti dal finestrino

Raddoppiano le sanzioni per chi getta  rifiuti dal finestrino dell’auto in sosta o in movimento insozzando la strada, da un minimo di 216 ad un massimo di 866 euro; sanzioni raddoppiate anche per chi getta dai veicoli in movimento un qualsiasi oggetto: si va da un minimo di 52 ad un massimo di 204 euro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

8 minuti fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

2 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

5 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

5 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

6 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

6 ore fa