Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2020

Pubblicato il

Nuovo look per le scuole di Frosinone

di Redazione

Report generale

ciampino riapertura scuole

L’amministrazione comunale di Frosinone comunica che sta provvedendo, tramite la cooperativa Consorzio Uno, alla manutenzione degli istituti scolastici in previsione dell’apertura del nuovo anno scolastico nel prossimo mese di settembre.

Questi gli interventi nel dettaglio: 1° Comprensivo – Scuola media Aldo Moro, scuola elementare Lago Maggiore, Scuola Materna V. Miele, Scuola materna Ferrarelli, Scuola elementare De Matthaeis, Scuola Materna Matteotti:
• Lavori di falegnameria presso tutti i plessi del 1° Comprensivo, che hanno riguardato il controllo, la verifica, la riparazione e/o la sostituzione (ove necessario) di maniglie porte, maniglie finestre, serrature porte e maniglioni antipanico, sistemazione degli avvolgibili con sostituzione di alcune cinte avvolgibili, sostituzione e riparazione paletti delle ante porte (scuola Aldo Moro), registrazione degli spessori delle porte delle aule e laboratori.
• Lavori di Idraulica presso tutti i plessi del 1° Comprensivo che hanno riguardato il controllo, la verifica, la riparazione e/o la sostituzione di rubinetterie, scarichi lavabo e scarichi water, funzionalità e integrità degli impianti, funzionalità e integrità dei servizi igienici e in particolare sono stati eseguiti lavori di disostruzione delle cassette di scarico, disostruzione dei lavabo, disostruzione water, sostituzione cannotti tazza e morsetti tazza (ove necessario)
• Lavori di elettrica presso tutti i plessi del 1° Comprensivo, che hanno riguardato il controllo e la verifica degli impianti elettrici a servizio dei plessi, oltre che la riparazione e/o la sostituzione di prese, interruttori. Si evidenzia che presso la scuola Aldo Moro sono stati eseguiti lavori di realizzazione di una linea elettrica con predisposizione della rete internet presso i locali da destinarsi a Front Office siti all’ingresso principale. Realizzazione di una linea elettrica presso gli uffici di segreteria e installazione di prese elettriche, potenziamento delle campanelle mediante installazione di 3 campanellle di cui 1 all’ingresso principale, 1 al corridoio ala destra piano 1° e 1 presso la Palestra, infine sono stati installati coperchi per la messa in sicurezza delle scatole scoperte e la sostituzione di lampade a risparmio energetico e neon ove necessario.
Lavori di Muratura che hanno riguardato prevalentemente i seguenti plessi appartenenti al I comprensivo:

• Scuola Aldo Moro, la tinteggiatura di tutti i soffitti e alcune aule interessate, lo scorso inverno da infiltrazioni di acqua piovana (si evidenzia che sono stati eseguiti anche i lavori di riparazione della guaina di copertura) in totale 8 aule, ripristini murari presso alcune aule che presentavano enormi buchi alle pareti e parti mancanti agli spigoli nelle aule, inoltre è stata eseguita la rimozione di parte della pavimentazione con successivo rifacimento del massetto e posa in opera di nuova pavimentazione in gress rosso. Inoltre sono stati programmati i lavori di rimozione del frontalino sovrastante l’ingresso laterale (in fase di distacco) con successivo rifacimento e i lavori di rifacimento dell’intonaco della parete esterna laterale destra che è interessata da infiltrazioni nei periodi di intense piogge, si evidenzia che i lavori oltre che prevedere il rifacimento del nuovo intonaco riguarderanno anche l’isolamento della parete per evitare ulteriori episodi di infiltrazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

• Scuola Ferrarelli, sono stati eseguiti lavori di ripristino murario presso l’ingresso principale, l’ingresso piano primo collegamento corridoio, palestra, refettorio e aule.

• Scuola Ferrarelli, è stata eseguita la installazione di una pensilina al piano primo pianerottolo di collegamento con l’ingresso mensa, inoltre sono stati installati copritermosifoni in gomma alle aule Antonietta, Aula Laboratorio e Aula Donatella, installazione di strisce antiscivolo sui pianerottoli oltre che la rigenerazione (riparazione) delle zanzariere della mensa ed alcune aule.

• Scuola De Matthaeis, sono stati eseguiti i lavori di ripristino murario presso l’aula in cui è stato installato un nuovo rullo avvolgibile oltre che ripristini murari alle pareti di aule e corridoi
2° Comprensivo – Scuola Ricciotti – Scuola Ignazio De Luca – Scuola Dante Alighieri – Scuola Madonna della Neve – Scuola San Magno:

• Presso detto comprensivo sono in corso i lavori di manutenzione idraulica, elettrica, muratura e falegnameria.
• In merito ai lavori di idraulica, è stato effettuato il controllo e la verifica di funzionalità di tutti i bagni presenti nei plessi con sostituzione di rubinetti, miscelatori lavabo, sostituzione galleggianti, disostruzione delle cassette di scarico, disostruzione lavabo, sostituzione di flessibili ed accessori water e lavabo.
• Per la falegnameria sono in corso i lavori di controllo e verifica di funzionalità di tutti gli infissi interni ed esterni con relativa riparazione e/o sostituzione di maniglie, serrature e quanto altro necessario.
• Inoltre sono in esecuzione i controlli e la verifica degli impianti elettrici con relativa riparazione e/o sostituzione di interruttori, prese e lampade presso le aule ed i locali annessi.
• Si evidenziano i lavori eseguiti presso la scuola Materna di Madonna della Neve dove sono stati eseguiti ripristini murari e rifacimento intonaco a cui seguiranno (in programmazione) lavori di tinteggiatura. Inoltre presso lo stesso plesso scolastico sono state sostituite alcune maniglie alle porte.

3° comprensivo – Scuola Pietrobono – Scuola via Verdi – Scuola Lombardo Radice – Scuola Giovanni XXIII – Scuola Spinelli – Scuola O.P.K:
• Presso detti plessi scolastici sono stati eseguiti e sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione elettrica che hanno riguardato il controllo, la verifica con relativa sistemazione e/o sostituzione di prese, interruttori e lampade nonché il controllo e la verifica di funzionalità dei quadri elettrici. Si evidenziano i lavori eseguiti presso la scuola Spinelli di realizzazione di una linea elettrica a servizio della cucina di recente ristrutturata.
• In merito ai lavori di falegnameria sono stati eseguiti interventi di manutenzione accurata presso i plessi di Via Verdi dove sono state sostituite numerose maniglie alle finestre ed alle porte ed è stato eseguito il controllo dei sistemi di chiusura delle finestre (vasi stas), con relativa sostituzione degli stessi ove necessario, inoltre sono stati effettuati i controlli dei maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza e la registrazione di tutte le porte con sostituzione di alcune maniglie. Inoltre presso la scuola Giovanni XXIII sono stati eseguiti lavori di controllo e verifica di tutte le porte e finestre presenti nel plesso, con particolare attenzione alla sistemazione degli avvolgibili e sostituzione delle cinte, inoltre è stato installato un nuovo pannello alla porta blindata, di recente danneggiata da ignoti, ed è stata sistemata la porta in ferro a servizio della stanza che ospita le macchine distributrici.
• Lavori idraulici, hanno riguardato il controllo e la verifica di tutti i bagni dei plessi del 3° comprensivo con relativa sostituzione e/o riparazione di flessibili, rubinetti, miscelatori lavabo, water e lavabo, disostruzione di lavabo, disostruzione cassette di scarico e water, si evidenziano inoltre i lavori di rimozione della turca con relativa installazione di un water e accessori presso i bagni siti al piano terra della scuola Lombardo Radice con rifacimento degli scarichi.
• Lavori di muratura, hanno riguardato in particolare la scuola Spinelli e la scuola di Via Verdi dove sono in corso di esecuzione i lavori di rifacimento totale degli intonaci del corridoio, della scalinata e delle classi site al piano 1° ala destra (denominata piccionaia), con relativi lavori di tinteggiatura. Si evidenzia che detti locali sono stati interessati da infiltrazioni di acqua piovana (provenienti dalla copertura dove sarà necessario eseguire lavori di ripristino del tetto in tegole) creando all’interno degli stessi muffe e distacchi di intonaco. Presso lo stesso plesso sono previsti lavori di tinteggiatura di altre classi site al piano terra (scuola materna) e la tinteggiatura del soffitto di una aula sita al piano 1°, dove sono state evidenziate infiltrazioni di acqua piovana (risolte) provenienti dalla copertura.
4° comprensivo – Scuola A. Maiuri – Scuola Cavoni – Scuola Polledrara – Scuola Umberto I° – Scuola Via Arno
• Presso detti plessi scolastici sono in corso i lavori di manutenzione elettrica, idraulica, di falegnameria e di muratura.
• Si evidenziano i lavori eseguiti presso la scuola Umberto I° che per il prossimo anno scolastico ospiterà la scuola media, inoltre presso lo stesso plesso sono iniziati i lavori di rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura del corridoio a servizio della materna Rodari .

“Il lavoro certosino di riqualificazione e manutenzione degli istituti scolastici del capoluogo – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Fabio Tagliaferri – che l’amministrazione Ottaviani sta portando avanti con il massimo impegno e professionalità, permetterà a tutti gli operatori scolastici e agli studenti di poter usufruire alla riapertura delle lezioni, a metà settembre, di strutture moderne e funzionali”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento