Oggi il derby del cuore torna all’Olimpico di Roma

Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà

Questa sera su Sky appuntamento con il Derby del Cuore 2013, il grande evento di beneficenza che mette in campo il mondo dello spettacolo in rappresentanza delle due squadre della capitale, Roma e Lazio. Scenderanno in campo, in nome della solidarietà, attori, cantanti, calciatori, tifosi e simpatizzanti giallorossi e biancocelesti.

La partita verrà trasmessa in diretta esclusiva dalle ore 20.30 su Sky Sport 1 HD/canale 201 e Sky SuperCalcio HD/canale 205. News dallo Stadio Olimpico anche su Sky Sport24 HD.

Giunta alla 23a edizione, anche quest’anno il Derby del Cuore si propone di unire spettacolo, sport e sociale in una serata che si preannuncia ricca di sorprese insieme ai giocatori di oggi e alle glorie che hanno fatto la storia della Roma e della Lazio.

Madrine della manifestazione saranno Matilde Brandi, per la Roma, e Nancy Brilli, per la Lazio.

Amarcord, la lunga storia del Derby del Cuore.

Tutto iniziò quando, durante gli allenamenti settimanali della Nazionale Attori, l’allenatore, per formare le due squadre e non scontentare nessuno (più forti e meno forti), ricorreva anche al sorteggio “pari e dispari” che dava l’opportunità al vincitore di scegliersi i compagni di squadra.

Un giorno, principalmente per gli “sfottò” del tipo “…non sei capace perché sei della Lazio…” (e viceversa), Giancarlo Salvatori e Livio Lozzi, responsabili della Nazionale Italiana Attori, ebbero l’idea di fare in un allenamento la suddivisione in base alla “fede” calcistica dei singoli personaggi: Romanisti da una parte e Laziali dall’altra.

Fù partita VERA e si notò immediatamente un maggior interesse anche tra i pochi curiosi intorno al campo del CONI.

In occasione di un incontro di calcio per beneficenza in programma allo stadio Flaminio di Roma con la collaborazione dell’Ospedale Fatebenefratelli di Villa S.Pietro sulla via Cassia, il cui incasso doveva servire per costruire l’U.T.I.C. “Unità di Terapia Intensiva Coronarica” presso lo stesso Ospedale, Salvatori e Lozzi pensarono di provare ad effettuare il “ DERBY del CUORE” (la motivazione imponeva tale titolo) tra ATTORI e CANTANTI tifosi e simpatizzanti della ROMA e della LAZIO.

Risultato? Grande successo di pubblico con 16.000 spettatori paganti e L.150.000.000 di incasso che hanno contribuito alla realizzazione dell’ U.T.I.C.
Da allora sono passati 19 anni e il “ DERBY del CUORE” è stato sempre accolto dagli spettatori sempre con maggior interesse ed aggregazione.

Tale successo ha permesso di realizzare anche a Milano, Genova e Napoli il “ DERBY del CUORE” tra Attori e Cantanti tifosi e simpatizzanti delle squadre cittadine. Ad oggi sono state effettuate, con grande successo, 10 edizioni a MILANO, 2 a GENOVA e a NAPOLI.

In totale sono stati distribuiti in beneficenza €. 7.084.620,00 (L.13.717.737.167) e sono stati presenti negli stadi 1.070.200 spettatori.
Il totale degli incassi dei biglietti sono stati sempre tutti rigorosamente devoluti al 100% in beneficenza, e consegnati edizione per edizione agli Enti beneficiari in conferenza stampa.

Lascia un commento