Categorie: Cronaca

Omicidio Franchini, assolto Giovanni Morlando

Per i giudici d'appello non fu Giovanni Morlando, 24enne di Formia ad uccidere Igor Franchini, il 19enne ballerino di Scauri il cui corpo nel gennaio 2009 fu trovato massacrato con 43 coltellate e parzialmente carbonizzato. 
Lo ha deciso la III Corte d'assise d'appello di Roma, presieduta da Vincenzo Roselli, a conclusione del secondo processo di secondo grado (c'è stato un rinvio da parte della Cassazione).

Il giovane è stato assolto dall'accusa di omicidio volontario con la formula «per non aver commesso il fatto»; condannato a tre anni e tre mesi di reclusione solo per i reati di tentata soppressione di cadavere e incendio di autovettura.

Il processo in questione seguiva la sentenza con la quale la Cassazione nell'aprile dello scorso anno, ravvisando la contraddittorietà delle motivazioni della precedente decisione, annullò l'assoluzione dello studente formiano, rinviando gli atti alla III Corte d'Assise d'Appello.

Igor Franchini fu ucciso, presumibilmente nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2009, in una villetta di Formia. Il corpo fu ritrovato dopo alcuni giorni, avvolto in una coperta e parzialmente carbonizzato, abbandonato in una zona di campagna.

A scatenare la follia omicida, secondo gli investigatori, fu un debito, forse contratto per comprare droga. Per questa vicenda, sono nati quattro processi ad altrettanti giovani (in un caso nei confronti di un minorenne). Due i principali: quello ad Andrea Casciello, condannato a 14 anni dopo il rito abbreviato (sentenza oggi definitiva) e quello a Giovanni Morlando che ha avuto un iter processuale più complesso.

Condannato in primo grado a 26 anni di carcere, il giovane, in appello, fu assolto dall'accusa di omicidio (con formula dubitativa) e condannato a tre anni di reclusione per soppressione di cadavere. Lo scorso anno, la Cassazione annullò la sentenza per contraddittorietà delle motivazioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

24 minuti fa

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

2 ore fa

Il DNA del soldato di Veroli: come i test genetici possono sconvolgere la nostra vita familiare

Se tutti facessimo il test del DNA, potremmo scoprire parentele inaspettate, fratelli e sorelle sconosciuti,…

3 ore fa

“Soluzione su Quota41”: il Governo si pronuncia proprio così | Cosa potrebbe cambiare sul pensionamento

Il governo parla finalmente di Quota41: questa volta la promessa fa sognare tutti. Dopo una…

4 ore fa

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

11 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

11 ore fa