Categorie: Cronaca

Omicidio Marta Russo, Scattone insegnerà in una scuola di Roma

Come prevedibile, la notizia sta facendo molto rumore. Giovanni Scattone, condannato a 5 anni e quattro mesi per l'omicidio di Marta Russo, avvenuto il 9 maggio 1997 a causa di un colpo di pistola partito dalla facoltà di giurisprudenza La Sapienza di Roma, è stato assunto grazie alla "Buona Scuola". Da "Il Corriere della Sera" si apprende che dalla prossima settimana insegnerà Psicologia all'Istituto professionale Luigi Einaudi di Roma, in via delle Fornaci. Occorre ricordare che la Suprema Corte ha da tempo deciso di non applicare la pena accessoria di interdizione all'insegnamento (all'epoca dei fatti Scattone era assistente di filosofia del diritto e aveva dunque intrapreso il suo percorso nel mondo dell'istruzione).

Perciò, dopo due processi d'appello e un ricorso in Cassazione, l'uomo, oggi 47enne, ha potuto intraprendere la sua carriere nel mondo della scuola. Tutto questo non era passato inosservato: nel 2011 fece scalpore il fatto che fosse stato chiamato per una supplenza di Storia e Filosofia al liceo scientifico Cavour di Roma, istituto per giunta frequentato da Marta Russo, alla quale rinunciò per le aspre polemiche che la vicenda aveva originato.

L'anno dopo, Scattone superò il concorso a cattedra e ora, grazie al provvedimento della "Buona Scuola" varato dal governo Renzi, ha ottenuto la cattedra. Le materie che potrà insegnare sono quelle della classe A36, ossia quelle che comprendono Storia, Filosofia, Scienze dell'educazione e Psicologia. Sarà interessante vedere quale sarà l'atteggiamento di genitori e alunni dell'istituto Einaudi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

28 minuti fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

1 ora fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

8 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

11 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

14 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

16 ore fa