Cronaca

Operazione “Balaur 2”: in manette 23enne di Ferentino

Si torna a parlare dell’operazione “Balaur”, portata avanti dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Anagni e relativa all’attività di spaccio e sfruttamento della prostituzione condotta in tutta l’area nord della provincia di Frosinone. La lucrosa organizzazione criminale sotto accusa aveva preso il controllo della principale piazza di spaccio di Ferentino, estendendosi poi ad altre zone nell’ambito territoriale laziale.

L’arresto

E se il 13 Aprile le Forze dell’Ordine avevano individuato 15 tra i responsabili dell’attività criminale, a oltre due mesi di distanza continuano ad arrivare gli arresti legati all’operazione “Balaur”. Ieri 17 Giugno, infatti, nell’ambito dell’attività d’indagine denominata “Balaur 2”, i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Frosinone, di un 23enne del luogo, per estorsione, ricettazione e minacce, già agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti, accertati nella precedente Operazione Balaur.

Nello specifico, i militari, nell’ambito della precedente operazione hanno accertato che l’uomo aveva la disponibilità di un’ingente somma di denaro nonché di preziosi e monili in oro ritenuti provento di furti avvenuti a Ferentino nei mesi precedenti. 

Le successive attività info-investigative hanno permesso ai militari operanti di accertare che quanto rinvenuto nella disponibilità del soggetto arrestato era il profitto proveniente dalle ruberie effettuate da alcuni tossicodipendenti del luogo, anche a danno dei loro stessi familiari, i quali gli consegnavano poi la refurtiva al fine di saldare i loro debiti per l’acquisto della droga ed evitare così anche eventuali ritorsioni.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

6 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

7 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

8 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

10 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

10 ore fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

10 ore fa