Categorie: Cronaca

Orte, i Carabinieri arrestano un rapinatore in fuga a bordo di un taxi

I Carabinieri di Orte, unitamente a quelli dell’Aliquota Radiomobile, coordinati dalla Compagnia CC di  Civita Castellana, alle ore 15 circa di ieri 17 luglio, hanno messo fine alla fuga di un latitante italiano che, nella stessa mattinata, aveva  consumato, unitamente ad un complice, una rapina “a mano armata” in una banca di Cesenatico (FC).

Questi i fatti ricostruiti dai militari della Compagnia civitonica: alle ore 10.30 circa di ieri, due individui, a volto scoperto ed armati di una pistola, si introducevano all’interno della UBI, Banca Popolare di Ancona, filiale di Cesenatico e sotto la minaccia dell’arma, si impossessavano del denaro custodito in cassa, ammontante a diverse migliaia di euro. Dopo la rapina, i due malviventi si dividevano ed uno di loro si dava alla fuga, utilizzando lo stratagemma di salire a bordo di un taxi ed allontanarsi dal luogo del delitto, pensando così di poter evitare i controlli posti in essere dalla Forze di Polizia. Atteso che la direzione di fuga del taxi era in direzione sud della E/45, la Compagnia CC di Civita Castellana, in contatto costante con quella di Cesenatico,  predisponeva  uno  “sbarramento” al casello di Orte e tale intuizione risultava risolutiva per bloccare la fuga del rapinatore che, come accertato successivamente, già aveva pianificato in ogni dettaglio, prenotando la corsa del taxi fino a Napoli.  

L’uomo, incappato nella rete dei controlli dei Carabinieri di Orte,  veniva identificato in R.C.A., pregiudicato di origini milanesi, già ricercato dallo scorso mese di maggio, dovendo scontare la pena di quasi 12 anni di reclusione a seguito di condanna, per delitti contro il patrimonio, da parte della Corte di Appello di Brescia.

R.C.A., inoltre, sottoposto a perquisizione nel corso della quale veniva rinvenuto parte del bottino, ammontante a poco meno di 9.000 euro in contanti,  gli indumenti utilizzati  e la pistola, risultata giocattolo, utilizzati per la rapina. L’arrestato, dopo le formalità di rito, èstatotradotto presso casa circondariale “Mammagialla” di Viterbo, su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Maltempo sul Lazio, nubifragi in arrivo il primo maggio

Il primo maggio la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone…

58 minuti fa

Test d’intelligenza, quanti volti vedi nell’immagine: il numero esatto lo indovinano solo i geni

Sottoponiti a questo test d'intelligenza, e dai prova a te stesso e agli altri di…

3 ore fa

Corsa folle all’Eurospin, hanno messo questo elettrodomestico a soli 24,99 euro: stanno già finendo le scorte

All'Eurospin c'è un'offerta che fa sognare tutti: un elettrodomestico comodissimo. Quando pensiamo alla vita prima…

6 ore fa

Furti in casa, questi segni sul citofono sono il nuovo codice dei ladri: come devi comportarti se li vedi

Ecco quali sono i segni sul citofono con cui i ladri si parlano tra di…

11 ore fa

Meteo Roma e Lazio speciale mercoledì primo maggio

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio mercoledì primo maggio, vediamo cosa accadrà nelle…

14 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, eventi speciale primo maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio,…

14 ore fa