Categorie: Politica

Ospedali Roma e Lazio, 9 medici su 10 rischiano aggressioni da pazienti

Fabrizio Santori, consigliere dei Fratelli d'Italia nel Consiglio Regionale del Lazio interviene sul caso delle aggressioni al personale medico e paramedico degli ospedali di Roma e del Lazio: "Nel recente Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, di cui ero primo firmatario, per contrastare il fenomeno sempre più diffuso delle aggressioni al personale sanitario. Una questione che riguarda tutti i nosocomi del Lazio, con conseguenze fisiche e psicologiche sulle vittime di queste esperienze traumatiche, come sostenuto anche dall’ordine dei medici di Roma. Nonostante alcune raccomandazioni del Ministero della Salute risalenti ormai a dieci anni fa, circa il monitoraggio dei luoghi di lavoro per prevenire atti di violenza, ad oggi non risultano efficaci i provvedimenti in tale senso, tanto che secondo il sindacato dei medici nel Lazio circa 9 medici su 10 sono a rischio di aggressioni e violenze nelle sedi di continuità assistenziale.

Violenza di diversa natura, minacce verbali, percosse, atti di vandalismo e violenza a mano armata. Senza dimenticare lo stress continuo cui gli operatori delle strutture sanitarie locali sono sottoposti per carenza di personale con turni che superano anche le 14 ore. A fronte di questi fattori di rischio, abbiamo impegnato il presidente Zingaretti a intervenire per ridurre i fenomeni di violenza sul personale sanitario, concertando misure di prevenzione anche con le altre Regioni a favore di una maggiore sicurezza per i sanitari, e chiedendo di istituire anche tavoli permanenti su questa tematica insieme a Istituzioni, Direttori generali e Aziende ospedaliere del sistema sanitario".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

8 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

11 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

16 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

18 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

19 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

19 ore fa