Ostia, al via tre giorni di festa dedicati ai giovani dalla Cgil

Il 3 e il 4 settembre la sesta edizione della Festa dei Giovani indetta dalla Cgil

Giunta ormai alla sua sesta edizione, la festa dei giovani della Cgil si terrà il 3 e il 4 settembre a Ostia. Alle due giornate seguirà l'attivo nazionale di chiusura del percorso GIOVANinLAB, che si svolgerà sabato 5 settembre (ore 10, Centro Congressi Frentani, Roma) e al quale parteciperà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Nel corso delle due giornate si alterneranno nella mattinata workshop, seminari e approfondimenti, mentre in serata si terranno i dibattiti. "Un'occasione per condividere esperienze e sperimentazioni che negli ultimi anni si sono sviluppate in tutta Italia all'interno delle categorie e sui territori– spiega Andrea Brunetti, responsabile delle politiche giovanili Cgil- sarà un momento per affrontare una riflessione su come la Cgil rappresenta e si occupa del lavoro discontinuo, per ripensare quindi forme e luoghi del sindacato".

''Le generazioni della legalità si organizzano'' è il titolo del dibattito in programma per giovedì 3 settembre, alle ore 19.30. Come location è stata scelta la ''spiaggia Libera S.P.Q.R.'', Lungomare Amerigo Vespucci 144, un presidio di legalità in un territorio coinvolto dall'inchiesta Mafia Capitale. Al confronto parteciperanno: Claudio di Berardino, segretario generale Cgil Roma e Lazio; Gianna Fracassi, segretario confederale Cgil; Maria Grazia Gabrielli, segretario generale Filcams Cgil; Fabrizio Marras, Libera coordinamento Latina e Alfonso Sabella, assessore alla legalità di Roma Capitale; Claudio Fusani, giornalista de L'Unità farà da moderatore.

Al centro della seconda giornata, venerdì 4 settembre, il confronto ''Europa: ieri, oggi. E domani?'', che si svolgerà alle ore 21, presso il parco Canale dello Stagno, in via dei Pescatori 71. Ne discuteranno Brando Benifei, parlamentare europeo PD (Pse); Antonietta Demurtas, giornalista di Lettera 43; Fausto Durante, coordinatore Area politiche europee e internazionali Cgil; Argyris Panagopoulos, membro del dipartimento di Politica Europea di Syriza. La discussione sarà coordinata dal presidente del comitato giovani Ces/Etuc, Salvatore Marra

Lascia un commento