Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Gennaio 2022

Pubblicato il

Roma Ostia: “Aprire subito 15 varchi di accesso alle spiagge”

di Redazione
Sarà finalmente possibile a tutti i romani passeggiare sul lungomare e accedere tranquillamente alla spiaggia

In attesa della approvazione del PUA (piano utilizzo arenili), il PD in Campidoglio ha presentato una mozione, il cui primo firmatario è il presidente della commissione Ambiente Athos De Luca, per aprire subito i 15 varchi previsti dal piano, prima dell’inizio della stagione estiva, per dare un primo forte segnale di legalità a Ostia nel rispetto di un obbligo di legge disatteso per troppi anni.

“Restituire il libero accesso alla spiaggia ai cittadini – dichiara De Luca – è il modo più chiaro e concreto per far capire a tutti che a Ostia stanno cambiando realmente le cose”. Per realizzare i varchi “basta un’ordinanza del sindaco che chieda l’applicazione della legge. I titolari degli stabilimenti possono realizzare spontaneamente i varchi entro il termine stabilito dalla ordinanza,senza costringere Roma Capitale ad un intervento in danno. Quest’anno sarà la prima ‘estate storica’ di libero accesso al mare dopo 40 anni di illegalità”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quel ‘lungomuro’ che tanto ha fatto discutere, quindi, potrebbe non esserci più e ai cittadini romani sarà quindi concesso di passeggiare sul lungomare e accedere, liberamente e senza restrizioni, alla spiaggia. “In questo modo – conclude De Luca – si supererà una concezione privatistica delle spiagge che, non dobbiamo dimenticare, sono proprietà dello Stato e date solo in concessione ai titolari degli stabilimenti e chioschi, a condizione del libero accesso”.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo