Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Ottobre tempo di castagne

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Siamo in Ottobre ma sembra di essere in piena estate, si suda molto, e basta poco per ritrovarsi con tosse raffreddore e mal di gola. Anche in questi casi ci viene in aiuto la nonna con i suoi rimedi intramontabili (ma quante ne sapeva questa nonna!). Nel caso abbiate naso chiuso, il consiglio è di annusare del basilico essiccato proprio come si fa per il tabacco. Farete un po’ di starnuti ma come per incanto si libererà il naso. Naturalmente a forza di soffiarvi il naso, vi ritroverete con la pelle tutta arrossata e screpolata. Il rimedio quasi magico è quello di prendere del burro di cacao (quello per le labbra), e strofinarlo sulle parti arrossate. Per il mal di gola, invece un rimedio molto valido è quello di fare dei gargarismi con acqua e sale. Sarà poco gradevole ma funziona.

Questo è il periodo delle castagne ed io voglio suggerirvi appunto, una ricetta abbastanza facile da fare, ma anche insolita.

Vuoi la tua pubblicità qui?

MARRONITA

2  kg di marroni, 200 gr di zucchero di canna, un baccello di vaniglia, un pizzico di sale, acqua.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lessate le castagne in acqua, che le deve ricoprire, con un pizzico di sale. Fatele cuocere, sbucciatele, e passatele con il passaverdure. Versatele in una pentola, unite il 20 per cento in peso di acqua della bollitura filtrata, e unite con dello zucchero di canna, aromatizzate poi con la vaniglia, mettete sul fuoco mescolando fino a che non si sarà addensata. Invasate e versate sulla marmellata un velo di cognac, tappate e conservate al buio. Visto? Veloce, veloce!

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento