Categorie: Cultura

Paliano, Insieme Responsabilmente: il nuovo progetto frutto della A.Ge

Iniziano da Paliano gli incontri dibattiti “Insieme responsabilmente”, a cura dell’associazione A.Ge. di Colleferro. Iniziativa della presidente Serena Zurma, con il patrocinio del Comune di Paliano. Un progetto ambizioso, fortemente voluto dall’assessore ai Servizi Sociali, Eleonora Campoli, al fine di sostenere la genitorialità in una società sempre più complessa e di favorire il dialogo intergenerazionale nell’era digitale.

Il dibattito con i genitori presenti in sala, le loro domande, le loro paure inespresse sono state la colonna portante e diversificante dell’incontro, in un clima in cui ha prevalso la genitorialità in tutte le sue sfaccettature. L’utilizzo dei dispositivi digitali, i rischi e i pericoli che si celano dietro a tali mezzi soprattutto per i minori, la carente alfabetizzazione dei genitori che porta con sé timori e incapacità di controllo sull’uso da parte dei figli, sono state le tematiche disquisite in questo primo convegno.

L’intero percorso “Insieme Responsabilmente” rappresenta un programma complesso, strategicamente pianificato dalla professionalità della d.ssa Zurma e dell’assessore Campoli; un percorso denso di appuntamenti che mira ad approfondire e a dibattere in una prospettiva orizzontale, i problemi connessi all’impegnativo ruolo di responsabili dell’educazione dei propri figli. Insomma un ambito in cui la voce dei genitori “in quanto tali” viene ascoltata e raccolta, in cui il confronto esperienziale risulta il grande arricchimento con cui si torna alle proprie famiglie.

Lo scopo di questi incontri è principalmente quello di rendere soggetti attivi e non più passivi i genitori, con l’ausilio ed il sostegno della competenza di figure professionali che verranno a relazionarsi in un clima di accoglienza e di corresponsabilità, ma soprattutto in un clima di riflessione. Il prossimo appuntamento, previsto per il 17 marzo a Paliano, “Dinamiche familiari complesse e ricadute sui figli: come gestire la relazione” sarà presentato dalla d.ssa Giulia Zurma, Assistente Sociale e Segretario A.Ge Colleferro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Surgelato ritirato dai supermercati, cosa ci hanno trovato dentro: è una cosa disgustosa | Allarme rosso

Attenzione ai surgelati, quando fate la spesa: in questo hanno trovato qualcosa di scioccante. I…

1 ora fa

Il lavoro a Roma e nel Lazio non manca ma è precario e malpagato

Un altro aspetto critico del lavoro è la retribuzione. Molte delle occupazioni disponibili, pur vitali…

4 ore fa

Rai, ‘rissa’ tra i due volti noti per una questione di soldi: una schifezza inaudita | Come si sono ridotti

A distanza di mesi, è venuta fuori una verità sconvolgente su quello che è successo…

4 ore fa

Roma. Carta d’Identità Elettronica, Open Day Municipio V sabato 4 e domenica 5 maggio

Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento

6 ore fa

Tv, addio per sempre a questi canali: ora non li potremo più vedere | Cos’è cambiato

Dì per sempre addio a questi canali così amati. Se ne andranno per sempre. Sono…

7 ore fa

Maltempo sul Lazio, nubifragi in arrivo il primo maggio

Il primo maggio la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone…

15 ore fa