Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2021

Pubblicato il

Palio delle Contrade di Artena, questa sera ci sarà il Corteo Storico

di Manuel Mancini
Il maltempo ha condizionato l’inizio, ma non fermerà la 27esima edizione del Palio delle Contrade di Artena

Quest'estate bollente se ne sta andando con effetti speciali. Come i botti finali dei fuochi d'artificio, alterna giornate calde a bombe d'acqua, vento afoso a grandine, ravvicina grigi e azzurri, cieli imprevedibili, sfugge a ogni previsione. I meteorologi ne hanno annunciato la fine giorni fa. Nell'incertezza, ieri, 3 agosto, l'Italia non era pronta. Città allagate, neve in montagna, ritardi nei voli, la Cena Barocca, manifestazione di apertura del Palio delle Contrade di Artena, annullata. Le abbondanti precipitazioni del pomeriggio non hanno consentito l’allestimento della tradizionale manifestazione.

Il maltempo ha condizionato l’inizio, ma non fermerà la 27esima edizione del Palio delle Contrade di Artena, che per questa sera, 4 agosto, vede in programma il corteo storico.

Il Corteo Storico racconta quando il Papa, nel 1615, da Villa Mondragone a Frascati, si dirigeva verso Montefortino dove fù accolto dal Cardinal nepote. Per l’occasione Scipione fece dipingere alcune parti del Palazzo Borghese, per fare bella figura nei confronti del Pontefice. La storia racconta che Paolo V non rimase così ben affascinato da Montefortino e ne parlò vivacemente con Scipione. Fu subito dopo quella visita che la città subì una trasformazione urbanistica che la rese modernissima, per l’epoca.Quella visita del Papa fù certamente lo stimolo per il Borghese a realizzare la nuova città, quella che vedete ancora oggi.

I costumi che si usano per l’occasione sono dedicati alla nobiltà, che seguiva il Papa durante quella visita o che era in minima parte presente a Montefortino, ma anche, e soprattutto, sono dedicati alla più tradizionale cultura: quella contadina. Nella sfilata si potranno ammirare costosi e sfarzosi abiti da gran signore, ma anche capolavori dell’artigianato sartoriale per abiti più modesti nella foggia ma non meno affascinanti. Il Papa Paolo V viene accolto in Piazza della Vittoria dal Cardinale Borghese e dai Governanti di Montefortino, oltre che dalla numerosa folla presente.

Poi il corteo proseguirà attraversando il Borgo e arriverà nel parco della Villa Borghese, dove i capitani di ogni contrada partecipante giureranno, di fronte al pontefice, di gareggiare in maniera leale e onesta (il giuramento dei capitani era previsto nella serata di ieri).

Foto di Giancarlo Ritieri, Fotstyle, Palio 2017

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Al via questa sera la 27^ edizione del Palio delle Contrade di Artena

Vuoi la tua pubblicità qui?

Artena, che Palio sarà per la contrada Macere? Ce lo dice Piero Scacchi

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento