Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Ottobre 2020

Pubblicato il

Parenti assunti in uffici Provincia Latina

di Redazione

Sono 45 i denunciati dopo gli accertamenti della Guardia di Finanza

Parenti di dirigenti, consiglieri e assessori assunti in Provincia di Latina: 40 impiegati e cinque funzionari della Provincia sono stati denunciati per abuso d'ufficio dalla Guardia di Finanza. L'inchiesta e' relativa alle assunzioni di alcuni soggetti effettuate da parte dei funzionari della Provincia di Latina attraverso la stabilizzazione, in violazione di tutte le norme di settore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Guardia di Finanza ha completato gli accertamenti di natura giudiziaria e contabile disposti nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina e ribattezzata "Un posto al sole". Ingente il danno all'erario quantificato in circa 5 milioni di euro, che le Fiamme gialle hanno segnalato alla Procura regionale della Corte dei Conti. La stabilizzazione, prevista dall'art. 1 comma 558 della Legge regionale N. 296 del 2006 consentiva agli enti locali di procedere, nei limiti dei posti stabiliti in organico, a rendere stabile il rapporto di lavoro del personale non dirigente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le indagini hanno però permesso di accertare che nessuno dei 40 soggetti indagati fosse in possesso dei requisiti previsti per accedere al meccanismo di stabilizzazione. Tutti sono stati stabilizzati attraverso l'avviamento dei soggetti ai cantieri scuola riservato esclusivamente ai disoccupati. Proprio per accedere al cantiere alcuni degli indagati avevano addirittura interrotto il rapporto di lavoro in essere proprio con la stessa Provincia di Latina. Dalle indagini è inoltre emerso che questa opportunita' lavorativa era riservata a pochi soggetti, legati da rapporti di parentela con amministratori pubblici, dirigenti o politici della Provincia.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento