Parlamento, trovato l’accordo: Fico (M5S) Camera, Casellati (FI) Senato

Dopo la baraonda di ieri, oggi M5S, Lega e Forza Italia trovano l’accordo sui presidenti di Camera e Senato

Ci sono riuscite al secondo giorno le forze politiche coinvolte nella nomina dei due presidenti, a eleggere Roberto Fico (M5S) alla Camera e Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato, nel suo caso la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica istituzionale dello Stato. Ecco un passaggio della neo presidente: "Occorre una politica che deve essere svolta con spirito di servizio. La scelta di questa assemblea di eleggere per la prima volta una donna, rappresenta per me una responsabilità che non posso celare dietro nessun preambolo di corcostanza. Un onore".

E le parole di Roberto Fico: "Sarò garante della imparzialità e del rigore. Ringrazio Mattarella e faccio appello alla condivisione, tutte insieme le forze politiche devono perseguire l'unico interesse del Parlamento e cioè il bene comune. No a scorciatoie, no però anche alle pressioni esterne, si decide nelle aule e nelle commissioni. Il parlamento deve recuperare il suo ruolo esclusivo e centrale".

E adesso le Camere possono cominciare a lavorare e si punta alla formazione del nuovo Governo, il ticket Lega-Movimento 5 Stelle sembra funzionare.

Regione Lazio, ecco la nuova Giunta di Nicola Zingaretti

Lascia un commento