Categorie: Politica

Parola a Laura Boldrini

"Care deputati e deputati, permettetemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l'alto onore e responsabilità che comporta il compito di presiedere questa assemblea. Vorrei rivolgere il mio saluto rispettoso e riconoscente e quello dell'assemblea al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, custode rigoroso dell'unità del paese e dei valori della Costituzione repubblicana", questo l'incipit del discorso di insediamento della neo-Presidente di Montecitorio Laura Boldrini.

L'auspicio è quello di fare della Camera dei Deputati la casa della buona politica. Per farlo, continua, è necessario lavorare in modo trasparente, "anche in una scelta di sobrietà, che dobbiamo agli italiani.La politica deve tornare ad essere una speranza, un servizio, una passione".

Dottoressa in Giurisprudenza, giornalista e politica italiana, Laura Boldrini giunge a ricoprire questo incarico dopo un'esperienza da ex portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati(UNHCR), come sottolinea lei stessa. "Ho trascorso tanti anni a difendere e a rappresentare i diritti degli ultimi, in Italia e in molte periferie del mondo. Metto al servizio di questa Camera tutta la mia esperienza. Bisogna ingaggiare una battaglia vera contro la povertà, non contro i poveri".
Prosegue parlando della violenza sulle donne, un problema di cui farsi carico. Mostra vicinanza anche ai più bisognosi, a chi soffre; dedica un pensiero ai carcerati: "ai tanti detenuti che oggi vivono in una condizione disumana e degradante, come ha autorevolmente denunciato la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo".
Infine si rivolge ai lavoratori. Dichiara che gli "imprenditori costituiscono una risorsa essenziale per l'economia italiana e oggi sono schiacciati dal peso della crisi". "Nessuno di noi ha dimenticato gli esodati", ha proseguito poi, assicurando l'impegno dei parlamentari sul problema.

Tanti dunque i temi affrontati da Laura Boldrini, che si impegna a "dare ascolto alla sofferenza sociale di una intera generazione", compito agevolato dall'incarico ricoperto.

Tanti gli applausi del Pd e del MoVimento 5 Stelle, meno enfasi giunge dai deputati del Pdl.
Standing ovation, però, al ricordo di Aldo Moro, di cui oggi ricorre il tragico evento del rapimento. "Molto, molto dobbiamo al sacrificio di Aldo Moro e della sua scorta che ricordiamo con emozione oggi".
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Maltempo sul Lazio, nubifragi in arrivo il primo maggio

Il primo maggio la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone…

4 ore fa

Test d’intelligenza, quanti volti vedi nell’immagine: il numero esatto lo indovinano solo i geni

Sottoponiti a questo test d'intelligenza, e dai prova a te stesso e agli altri di…

7 ore fa

Corsa folle all’Eurospin, hanno messo questo elettrodomestico a soli 24,99 euro: stanno già finendo le scorte

All'Eurospin c'è un'offerta che fa sognare tutti: un elettrodomestico comodissimo. Quando pensiamo alla vita prima…

10 ore fa

Furti in casa, questi segni sul citofono sono il nuovo codice dei ladri: come devi comportarti se li vedi

Ecco quali sono i segni sul citofono con cui i ladri si parlano tra di…

15 ore fa

Meteo Roma e Lazio speciale mercoledì primo maggio

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio mercoledì primo maggio, vediamo cosa accadrà nelle…

17 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, eventi speciale primo maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio,…

17 ore fa