Categorie: Cronaca

Pedofilia, arrestato in Vaticano arcivescovo Wesolowski

È stato arrestato ieri pomeriggio dalla magistratura civile vaticana l’ex nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, Jozef Wesolowski, dimesso dallo stato clericale nei mesi scorsi dalla Congregazione per la dottrina della fede per pedofilia, nell’ambito dell’inchiesta a suo carico. A darne notizia per primo, il Tg La7 di Enrico Mentana.

Nato in Polonia nel 1948, Wesolowski, viene ordinato sacerdote nel 1972 dall’allora arcivescovo di Cracovia, il cardinale Karol Wojtyla, divenuto Papa qualche anno dopo, nel 1978, col nome di Giovanni Paolo II. Una volta entrato nel Corpo Diplomatico della Santa Sede, è il 1980, Wesolowski presta la propria opera presso le missioni diplomatiche della Santa Sede in Africa meridionale, Costa Rica, Giappone, Svizzera, India e Danimarca. Dopo essere stato nominato nunzio apostolico in Bolivia il 3 novembre 1999, nel 2000 viene consacrato arcivescovo titolare di Slebte, ancora una volta da Giovanni Paolo II. Il 24 gennaio 2008 è nominato nunzio nella Repubblica Dominicana, ufficio da cui si è dimesso il 21 agosto 2013.

Risale infatti alla scorsa estate lo scandalo che ha investito Wesolowski: alcune emittenti televisive della Repubblica Dominicana, rendono noto il coinvolgimento dell’ex nunzio apostolico in un caso di abuso su minori. Poco dopo, le autorità della Repubblica Dominicana avvian un'inchiesta penale nei suoi confronti. Gli abusi sarebbero avvenuti a Santo Domingo, dove il prelato avrebbe prima adescato dei bambini, poi ne avrebbe abusato.

Nel frattempo Wesolowski viene richiamato a Roma. La Santa Sede conferma le indagini in merito alle accuse di pedofilia, con la conseguenza della sospensione dal suo incarico di nunzio.

Si arriva così al 2014, quando padre Lombardi informa che Wesołowski è stato oggetto di un'indagine da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, che si è conclusa nel processo canonico di primo grado con la sua dimissione dallo stato clericale.

Il 23 settembre 2014 viene arrestato dagli agenti della Gendarmeria vaticana. L'arresto sarebbe stato eseguito, secondo quanto si apprende, su indicazione di Papa Francesco. L'accusa è quella di pedofilia. Wesolowski è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in una cella all’interno dello Stato della Città del Vaticano. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

1 ora fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

2 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

6 ore fa

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

8 ore fa

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

9 ore fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

11 ore fa