Cronaca

Pendolaria 2024. Lazio record negativo ritorno sui treni dopo pandemia, viaggi infernali su Roma-Lido e Roma Nord-Viterbo

Legambiente ha pubblicato il dossier Pendolaria 2024, con l’analisi del trasporto pendolare in Italia. Dal report il Lazio emerge per avere il record negativo di ritorno sui treni dopo la pandemia, tra 2019 e 2022 sono -40% i pendolari sui treni regionali, da oltre 500.000 viaggiatori a 350.000, mentre in tutte le altre regioni stanno risalendo i numeri a quelli pre-pandemici. Intanto dalla Regione continuano ad arrivare risorse scarsissime: per il trasporto regionale investimenti pari ad appena lo 0,04% del bilancio.

“Con i numeri di Pendolaria sono chiarissimi gli scarsi investimenti regionali, le differenze clamorose per la qualità di viaggio su mezzi Trenitalia e Cotral e i picchi di disservizi infernali sui treni romani verso Ostia e verso Nord – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Il Lazio ha un numero di convogli complessivi molto importante ma numerosi sono anche i nodi clamorosamente evidenti che continuano a non essere risolti: Roma Lido e Roma Nord agonizzanti, ma anche frequenze di passaggio dalla Capitale verso Tivoli, Nettuno e i Castelli totalmente inadeguate, così come le novità zero sulle riattivazioni di tratti ferroviari dismessi a Fiumicino Città, Terracina e tra Orte e Civitavecchia.

Di fronte a queste necessità, il crollo delle utenze del TPL è la conseguenza più diretta, così come l’aumento di traffico, inquinamento e incidentalità legata all’enorme numero di automobili private in circolazione, peraltro se l’investimento regionale per le ferrovie è irrisorio, è sparito anche quello enorme stanziato inizialmente da PNRR con i tagli arrivati da un Ministero dei Trasporti che lascia all’asciutto due progetti strategici come la linea veloce Roma-Pescara e soprattutto l’Anello Ferroviario, ma continua a puntare su strade e autostrade come la Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone, con scelte del tutto opposte a quelle per migliorare ambiente e qualità della vita nel Lazio”.

Il Lazio è la seconda regione per offerta totale di treni con 1.521 al giorno (di cui 961 di Trenitalia e 560 di ATAC e Cotral); se l’età media dei convogli, con 17,8 anni, è solo lievemente superiore rispetto alla media nazionale di 15,8 anni, c’è una clamorosa differenza tra la flotta Trenitalia che ha vetture tra le più nuove d’Italia con soli 13 anni di età media e quella di Cotral-Atac che, con 32,5 anni raggiungono invece la media peggiore d’Italia.

Tra le conseguenze più evidenti di questo divario incredibile è lo stato di salute di Roma-Lido e Roma Nord-Viterbo che anche quest’anno sono in assoluto tra le peggiori linee d’Italia: dopo anni e anni di inqualificabile peggioramento del servizio, si è arrivati al disastro totale sulle cosiddette ex-concesse che in questi ultimi mesi avrebbero dovuto cambiare volto con i passaggi di gestione da Atac a Cotral.Amedeo Trolese, responsabile per la mobilità di Legambiente Lazio, pone l’accento sull’importanza delle stazioni: “Più ne apriamo al territorio e più utenti si avvicineranno al trasporto su ferro con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Quindi bisogna velocizzare al massimo per aprire il cantiere del ‘nodo Pigneto’ dove è prevista la realizzazione di una nuova stazione di interscambio tra ferrovie regionali e metro C completamente interrata e il miglioramento dello spazio urbano sovrastante. Attuazione dei previsti “Piani di assetto” di Tiburtina, Tuscolana, Trastevere e Ostiense, dei quali si narra da decenni ma non si ha alcuna notizia seria; così come l’apertura di due stazioni Selinunte e Statuario; del Piano Regolatore generale ferroviario di Roma Casilina (con apertura di accesso da Tor Pignattara); della fermata Zama e del collegamento tra la Stazione Tuscolana e la fermata Ponte Lungo della Metro A; così come per la fermata Massimina sulla linea per Civitavecchia. Infine va menzionata la riqualificazione della stazione di Torricola vera e propria porta dell’Appia Antica”.  

Tra le tratte da ri-attivare, con Pendolaria Legambiente torna a chiedere la riapertura della Priverno-Terracina e Orte-Capranica-Civitavecchia ma anche della Parco Leonardo Fiumicino Città, per ridare un treno alla maggior città italiana senza stazione.

Sull’aumento delle frequenze di passaggio, l’associazione del cigno verde chiede che avvenga su FL2 Roma-Tivoli dagli attuali 30/60 minuti a 15 minuti con i lavori previsti per l’alta velocità Roma-Pescara, su FL4 Roma-Castelli e su FL8 Roma-Nettuno dagli attuali 60 minuti a 15 minuti grazie a un quadruplicamento della tratta Capannelle-Ciampino, così come la trasformazione in metropolitane di Roma Nord e Roma Lido che non sia un solo cambio di nome ma un aumento straordinario di servizio per le tratte pendolari potenzialmente più frequentate d’Italia.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

31 minuti fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

4 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

6 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

6 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

9 ore fa

Anzio, presa la “banda dello pneumatico”: colti sul fatto

Arrivati sul luogo, i carabinieri hanno beccato i quattro giovani mentre smontavano le ruote posteriori…

10 ore fa