Penne all’ortolana e i consigli casalinghi di Donna Assunta

I consigli casalinghi di Donna Assunta Di Marzio nella sua rubrica settimanale e la ricetta delle penne all’ortolana

la casalinga dop donna assunta di marzio

La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Se capite di avere un topolino in casa ma non ve la sentite di sopprimerlo, fate così: versate qua e là sul pavimento e negli angoli qualche goccia di essenza di menta. Se il topolino c’è,  fuggirà  a zampe levate. E’ un rimedio molto efficace. E a tavola?

Penne all’ortolana

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di penne rigate, un peperone giallo, un peperone rosso, 2 zucchine, una cipolla bianca, 50 gr. di grana Padano grattugiato, olio extravergine di oliva, una noce di burro, prezzemolo, sale e pepe.

Dopo averli lavati, tagliate i peperoni a listarelle sottili, le zucchine a bastoncini e affettate la cipolla. In una padella fate scaldare 4 cucchiai di olio, unite la cipolla e fatela appassire per tre minuti. Aggiungete i peperoni  e le zucchine facendole insaporire e girandole di tanto in tanto. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, abbassate la fiamma e coprite. Cuocete per una decina di minuti. Salate e pepate. Lessate le penne, scolatele al dente e trasferitele nella padella delle verdure. Aggiungete il burro e fatele saltare per un paio di minuti. Completate il tutto con il prezzemolo tritato  finemente e il grana. Può essere anche un piatto unico. Visto? Veloce,  veloce!

*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.

Lascia un commento