Politica

Peste suina, Costa: “Oggi verrà firmata ordinanza per zona rossa su Roma”

Come riportato dall’agenzia Nova, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto ai microfoni di SkyTg24 esprimendosi sui casi di peste suina, annunciando che oggi, 17 maggio, “verrà firmata un’ordinanza” per la città di Roma.

“Non c’è dubbio che è una situazione che stiamo attenzionando e monitorando, d’altronde dobbiamo assolutamente contenere la diffusione di questa peste suina. Non possiamo permetterci che venga messo a rischio un comparto importante nel nostro Paese come quello suinicolo, che fattura oltre sette miliardi di euro”.

Costa: “Oggi verrà firmata ordinanza per zona rossa su Roma”

“Stiamo provvedendo, ed oggi verrà firmata un’ordinanza da parte del Commissario straordinario che riguarda la città di Roma. Verrà istituita una zona rossa, dove verranno regolamentate tutta una serie di attività al suo interno per contenere la diffusione del virus.

Per il momento non prevedranno l’abbattimento di questi animali. Dobbiamo agire per quanto riguarda l’abbattimento selettivo nelle aree al di fuori della zona rossa per evitare che questo virus possa espandersi, perché una maggior presenza di cinghiali, che sono ovviamente vettori di questo virus, potrebbe creare le condizioni per un allargamento del problema, e questo non ce lo possiamo permettere”.

Peste suina, situazione “circoscritta a tre Regioni”

“In Piemonte e in Liguria è già stata istituita una zona rossa e già questa settimana inizierà il posizionamento di recinzioni per il contenimento. Ci auguriamo che non ci siano altre situazioni nel nostro Paese, ma dobbiamo assolutamente monitorare ogni giorno, verificare eventuali carcasse di cinghiali che si ritrovano, capire se ci sono altri positivi.

Attualmente, la situazione è circoscritta alla Regioni Piemonte, Liguria e Lazio. Contestualmente però dico che dobbiamo affrontare anche un’altra emergenza, e cioè quella della troppa presenza di cinghiali sul nostro territorio. Dobbiamo assolutamente mettere in atto un piano che ne riduca sensibilmente la presenza, perché ogni anno sono infiniti i danni al settore agricolo. E c’è anche la pubblica incolumità che viene messa a rischio, pensiamo ai tanti incidenti autostradali: dobbiamo creare le condizioni affinché si ristabilisca un equilibrio”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

31 minuti fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

2 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

10 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

11 ore fa

Supermercati, il migliore di Italia è proprio questo: solo qui risparmi davvero | Non è affatto Lidl o Eurospin

Svelata finalmente la classifica dei migliori supermercati italiani, che ti farà risparmiare tantissimi soldi sulla…

15 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

16 ore fa