Piante sempreverdi

di Donna Assunta Di Marzio

Vi sembrerà strano che in pieno inverno vi dia dei consigli per rinvasare le piante? Ma come si dice: meglio prevenire che curare. Intanto procuratevi la torba, che potrete comprare nei vivai o dai fioristi. Per avere dei gerani che faranno invidia a tutto il vicinato provate a mescolare alla terra due cucchiai di riso. Fioriranno meglio. Bagnateli con vino rosso o con latte, una volta al mese. Fioriranno ancora di più. In questo periodo che abbiamo messo a riposo i nostri fiori, la terra all'interno dei vasi è indurita, se proviamo ad innaffiarli l'acqua non penetra in profondità. Allora cosa fare? Inserite un tubicino vicino al bordo del vaso e versateci l'acqua che scenderà piano piano ammorbidendo il terriccio. Volete un fertilizzante veramente efficace a costo zero? Mettete nel fondo del vaso una paglietta di ferro, di quelle che si usano in cucina per pulire le pentole… avrete delle piante verdi e in piena salute. Se l'acqua è eccessivamente calcarea non usatela per innaffiare le piante, lasciatela tutta la notte in un secchio con un piccolo sacchettino di torba; il mattino dopo il calcare sarà perfettamente assorbito dalla torba e l'acqua completamente depurata.

Veniamo ora alla nostra ricetta che sarà veloce, ma non per questo meno saporita.

Uova con cime di rapa e scamorza

Ingredienti per 4 persone: 6 uova; 400 gr di cime di rapa, 100 gr di scamorza affumicata, 4 acciughe sott'olio, due peperoncini, uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine e del sale.
Pulite le cime di rapa, lavandole bene e lessandole in acqua leggermente salata, quindi scolatele al dente. Scaldate in una padella l'olio con l'aglio e i peperoncini spezzettati. Eliminate l'aglio appena comincia a prendere colore, aggiungete i filetti di acciughe e schiacciateli con una forchetta, unite le cime di rapa e fate insaporire per 5 minuti circa. Intanto in una ciotola, sbattete le uova e aggiungete del sale. Aggiungete alle cime di rapa la scamorza affumicata a pezzettini, mescolate e proseguite con la cottura. Versate a fine cottura le uova strapazzate,lasciatele sul fuoco per pochi istanti finché non saranno rapprese. Servite calde su crostini di pane, e buon appetito. Visto? veloce, veloce!

Lascia un commento