28 Ottobre 2021

Pubblicato il

Piante sempreverdi

di Redazione
di Donna Assunta Di Marzio

Vi sembrerà strano che in pieno inverno vi dia dei consigli per rinvasare le piante? Ma come si dice: meglio prevenire che curare. Intanto procuratevi la torba, che potrete comprare nei vivai o dai fioristi. Per avere dei gerani che faranno invidia a tutto il vicinato provate a mescolare alla terra due cucchiai di riso. Fioriranno meglio. Bagnateli con vino rosso o con latte, una volta al mese. Fioriranno ancora di più. In questo periodo che abbiamo messo a riposo i nostri fiori, la terra all'interno dei vasi è indurita, se proviamo ad innaffiarli l'acqua non penetra in profondità. Allora cosa fare? Inserite un tubicino vicino al bordo del vaso e versateci l'acqua che scenderà piano piano ammorbidendo il terriccio. Volete un fertilizzante veramente efficace a costo zero? Mettete nel fondo del vaso una paglietta di ferro, di quelle che si usano in cucina per pulire le pentole… avrete delle piante verdi e in piena salute. Se l'acqua è eccessivamente calcarea non usatela per innaffiare le piante, lasciatela tutta la notte in un secchio con un piccolo sacchettino di torba; il mattino dopo il calcare sarà perfettamente assorbito dalla torba e l'acqua completamente depurata.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Veniamo ora alla nostra ricetta che sarà veloce, ma non per questo meno saporita.

Uova con cime di rapa e scamorza

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingredienti per 4 persone: 6 uova; 400 gr di cime di rapa, 100 gr di scamorza affumicata, 4 acciughe sott'olio, due peperoncini, uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine e del sale.
Pulite le cime di rapa, lavandole bene e lessandole in acqua leggermente salata, quindi scolatele al dente. Scaldate in una padella l'olio con l'aglio e i peperoncini spezzettati. Eliminate l'aglio appena comincia a prendere colore, aggiungete i filetti di acciughe e schiacciateli con una forchetta, unite le cime di rapa e fate insaporire per 5 minuti circa. Intanto in una ciotola, sbattete le uova e aggiungete del sale. Aggiungete alle cime di rapa la scamorza affumicata a pezzettini, mescolate e proseguite con la cottura. Versate a fine cottura le uova strapazzate,lasciatele sul fuoco per pochi istanti finché non saranno rapprese. Servite calde su crostini di pane, e buon appetito. Visto? veloce, veloce!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo