Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Piattaforme di trading: tra le più gettonate del momento eToro, Plus 500 e Libertex

di Redazione
Il trading digitale è un metodo di investimento ormai consolidato che sta attirando un numero sempre maggiore di clienti
Operatore di trading online
Operatore di trading online

Il trading digitale è un metodo di investimento che sta attirando un numero sempre maggiore di clienti. Negli ultimi anni nel nostro paese c’è stato un vero e proprio boom del trading, come dimostrano chiaramente i dati relativi al numero di investitori attivi ed al fatturato delle diverse piattaforme finanziarie online.

Gli analisti esperti ritengono che il settore del trading online sia destinato a crescere ulteriormente, coinvolgendo in particolare quei clienti che non dispongono di capitali elevati, ma che hanno comunque il desiderio di provare a generare dei profitti extra con gli assets finanziari. Per farlo è opportuno affidarsi solo alle migliori piattaforme di trading al fine di iniziare ad investire sui mercati finanziari in autonomia, individuando gli strumenti con cui operare e le strategie migliori da attuare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quanto è importante la piattaforma di investimento?

Chi si avvicina al mondo del trading online deve essere consapevole delle potenzialità di questa forma di investimento, ma anche dei rischi che inevitabilmente sono ad essa correlati. Come tutte le operazioni finanziarie, anche nel caso del trading online gli investitori sono soggetti alle oscillazioni di mercato e dunque accettano il rischio di vedere il loro capitale ridursi in caso di previsioni non corrette.

I clienti che aprono un nuovo conto di investimento hanno anche il timore che il capitale depositato possa essere rubato dalla piattaforma, la quale all’improvviso potrebbe decidere di bloccare la possibilità di effettuare prelievi o addirittura chiudere da un momento all’altro. Per non temere che questo accada il consiglio è di rivolgersi solo alle piattaforme di trading legali.

Verificare che una piattaforma di trading sia legale nel nostro paese è semplice, è sufficiente infatti controllare che abbia ricevuto l’autorizzazione della Consob. Per effettuare ulteriori controlli si può anche fare una ricerca in rete per trovare le recensioni dei clienti e controllare che siano positive così da poter evitare le truffe.

Le migliori piattaforme di trading in Italia

Il suggerimento che viene dato ai nuovi investitori è di rivolgersi direttamente alle migliori piattaforme di trading in Italia, evitando di aprire un conto di investimento con piattaforme senza autorizzazione della Consob e con condizioni fin troppo vantaggiose. 

Tra le migliori società finanziarie attive nel nostro paese bisogna segnalare eToro, che mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma di trading con un elevato numero di strumenti finanziari da utilizzare per ottimizzare le operazioni e migliorare la loro gestione. E’ di qualche mese fa la notizia del superamento dei venti milioni di clienti, un traguardo che ha reso molto felice lo staff di eToro e che dimostra il valore di questa piattaforma. eToro è noto tra gli investitori per il social trading: i nuovi clienti con poca esperienza possono prendere spunto dalle posizioni finanziarie aperte dai traders più esperti che hanno deciso di rendere pubbliche le loro operazioni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un’altra piattaforma rinomata nel nostro paese è Plus500, che consente ai suoi clienti di investire partendo da un deposito minimo di cento euro. Dal punto di vista delle commissioni questa piattaforma è davvero competitiva, si tratta infatti di una delle piattaforme di trading digitale con i costi di investimento più bassi. Per testare le funzionalità disponibili e fare pratica si può aprire inizialmente un conto demo gratuito. 

Al momento del confronto tra le piattaforme principali per il trading online non si può dimenticare Libertex. Anche questa società finanziaria offre delle condizioni di investimento vantaggiose con commissioni ridotte, in particolare su alcune tipologie di assets. La piattaforma può essere utilizzata sia da pc desktop che da smartphone e tablet ed in entrambi i casi si presenta con un’interfaccia grafica elegante ed intuitiva. Il servizio clienti professionale è un altro punto di forza di questa piattaforma.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo