Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Luglio 2020

Pubblicato il

Piazza San Pietro, allestiti il presepe e l’Albero di Natale

di Fabio Vergovich

L'albero di Natale, alto 25 metri, proviene dalla Baviera, e bambini di tutta l'Italia hanno contribuito alla sua decorazione

Mentre Natale si sta avvicinando a grandi passi, nella piazza della Basilica dove si irradia il Cattolicesimo nel mondo, sono stati allestiti ed esposti i simboli della festa della Natività: il presepe e l'albero di Natale. Il presepe – realizzato dall'associazione "Amici del Presepio" di Tesero e donato al Papa dalla Provincia e dalla arcidiocesi di Trento – si compone di 24 figure a grandezza naturale di legno scolpito e dipinto, e oltre lo scenario della Natività e i tre Magi presenta personaggi in abito tipico dei paesi dolomitici, con le caratteristiche abitazioni del Trentino. Passate le festività Natalizie, il presepe, per volere di Papa Francesco, verrà trasferito ed esposto nella Basilica della Natività di Betlemme.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'albero di Natale, alto 25 metri, proviene  quest'anno dalla Baviera, e tre Comuni lo hanno donato al Santo Padre. Bambini di tutta l'Italia hanno contribuito alla sua decorazione, facendolo in un modo particolare, creativo, modellando l'argilla secondo il proprio desiderio; vi hanno lavorato anche i piccoli  pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrico del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma, dove è attivo permanentemente un laboratorio di modellazione ceramica, che funge da terapia creativa per affrontare ed alleviare il disagio della malattia. L' "Albero dei desideri", è stato battezzato così l'abete in piazza S. Pietro, illuminato dalle creazioni fantasiose e piene di speranza, di forza di vivere di tanti piccoli bambini.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi