Categorie: Cronaca

Piccoli Comuni, Decaro: “Bene la Legge, ora impedire spopolamento”

I principali aspetti e le novità previste nella legge sui piccoli Comuni sarà al centro dell'incontro in programma a Volpedo, in provincia di Alessandria, domani, 20 novembre, alle 15 presso la Società di Mutuo Soccorso. Prenderanno parte al dibattito il sindaco di Volpedo, Giancarlo Caldone, il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni, e il parlamentare primo firmatario della legge recentemente approvata, Ermete Realacci.

Sarà un momento di dibattito e confronto nella regione con il più alto numero di piccoli Comuni, in proporzione alla popolazione, per fare il punto sulla concreta attuazione della norma che pone le basi per un rilancio di questo patrimonio del Paese: i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti occupano il 55 per cento del territorio nazionale e rappresentano il 70 per cento dei municipi italiani.

"Abbiamo applaudito questa legge che dà ai piccoli Comuni, ai sindaci che li amministrano con un servizio di volontariato civile, il riconoscimento di una specificità, una strategia e prime risorse – commenta il presidente dell'associazione dei Comuni, Decaro -.

La dimensione demografica è una sfida, non un difetto. Il disvalore è nello spopolamento che però non è inarrestabile. Le iniziative che proponiamo per invertire la tendenza attraverso quella che abbiamo chiamato 'agenda controesodo' hanno un costo? Certo, ma è un costo ben più sopportabile di quello innescato dall'abbandono dei piccoli borghi". (Foto: Civitella San Paolo)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

7 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

10 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

13 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

15 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

18 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

18 ore fa