Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Giugno 2021

Pubblicato il

Borghi del Lazio

Piccoli Comuni e Anci Comunicare per la salvaguardia dei centri storici

di Redazione

La salvaguardia, la valorizzazione e il miglioramento sismico dei centri storici interessa tutti i comuni del Lazio fino ai 5000 abitanti

Lubiana Restaini, Anci Lazio
Lubiana Restaini, Consulta Piccoli Comuni Anci Lazio

La Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio ha avviato una diretta collaborazione con “Anci Comunicare” una struttura emanazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni, per la promozione dell’iniziativa: “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici” che interessa tutti i comuni fino ai 5000 abitanti.

Il Progetto prevede interventi di miglioramento sismico presso le abitazioni private dei centri e borghi storici dei Piccoli Comuni, attraverso l’istallazione di un sistema di diagnostica, miglioramento sismico e monitoraggio delle abitazioni, in collaborazione con la Società M3S e con l’Università degli Studi Roma 3 (Dipartimento di Ingegneria) e la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’istallazione di tale sistema è totalmente gratuita grazie all’opportunità derivante dal Superbonus 110% – che prevede la cessione del credito.

Lo scopo della campagna di comunicazione avviata con ANCI sarà quello di attivare presso i Sindaci che lo vorranno, un circuito virtuoso di promozione affinché i propri territori siano informati dei vantaggi a breve e a lungo termine per il Comune e per i Cittadini, ovvero: i vantaggi per il Comune saranno la tutela del patrimonio storico-artistico; la riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili; la valorizzazione e rilancio turistico ed economico; il quanto mai necessario contrasto allo spopolamento dei borghi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per i cittadini si potrà conseguire il miglioramento della sicurezza dell’abitazione; il suo monitoraggio ed un sistema di allerta h 24, con un conseguente aumento del valore economico dell’abitazione.

“Sono molto fiera”, ha detto Lubiana Restaini di aver portato a termine questo accordo di collaborazione così prestigioso e mi attendo chiaramente che i Sindaci sapranno usufruirne. Nei prossimi giorni daremo inizio ad un percorso di ulteriore sensibilizzazione, capillare e diffusa nei territori delle aree interne e montane, in modo da cogliere appieno le opportunità che esso offre”.

Dott.ssa Lubiana Restaini, Coordinatrice dei Piccoli Comuni del Lazio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento