Categorie: Cultura

Piglio, la II festa della montagna

La cittadina di Piglio ha ospitato la 2° edizione di Montagna in Festa manifestazione di sport, cultura, folklore, enogastronomia e spettacoli. Sono stati due giorni ricchi di appuntamenti con conferenze, esibizioni, esposizioni, spettacoli lungo le vie e le piazzette del centro storico della cittadina ciociara. La promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali,  culturali e paesaggistiche del territorio per favorire l’accrescimento dell’attrazione turistica dell’area sono stati i temi caratterizzanti la manifestazione e dibattuti nel corso di un Convegno tenutosi presso la Sala Polivalente del Comune di Piglio e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ex campione di sci di fondo Valerio Checchi attuale responsabile tecnico della squadra del Comitato Regionale Lazio – Sardegna.  

“La seconda edizione della Festa della Montagna ha confermato quanto sia sentito il tema della montagna non solo a Piglio ma in tutta la Ciociaria” ha spiegato Marco Ceccaroni presidente dello S.C. Madonna del Monte che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Piglio e della Provincia di Frosinone. La manifestazione è stata caratterizzata da una serie di dimostrazioni sportive che hanno visto  protagonisti atleti, anche professionisti, esibirsi su appositi tracciati. Sono intervenuti altresì speleologhi, esponenti del CAI, dell’alpinismo e del soccorso alpino. Molto applaudita è stata l’esibizione di street-trial che ha visto protagonista Matteo Corvo capace di tenere con il fiato sospeso tutti i presenti. 

Si è rivisto a Piglio anche lo Skiroll con una gara giovanile che ha riportato il tempo dietro di qualche anno quando la cittadina ciociara ospitò prima la Coppa del Mondo (2007 e 2008) e poi il Campionato del Mondo (2009). La gara è stata intitolata a Claudio Valle l’indimenticato vice presidente dello S.C. Madonna del Monte, prematuramente scomparso qualche mese fa e ricordato con una toccante cerimonia commemorativa culminata con l’affissione di una targa ricordo nella splendida bacheca in legno riservata allo Sci Club lungo la centralissima via Piagge.

Alla Festa della Montagna di Piglio è intervenuto il Presidente del Comitato Regionale del CONI Riccardo Viola che insieme agli amministratori locali ha analizzato e proposto una serie di iniziative per il rilancio e la valorizzazione della montagna della Ciociaria. Complice il maltempo sono stati annullati gli eventi e le manifestazioni in programma domenica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

3 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

5 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

7 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

8 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

10 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

11 ore fa