Piglio, Maratona del cuore 2014

Iniziativa della Croce Rossa che mira alla prevenzione e al controllo della salute dei cittadini

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato Croce Rossa di Piglio, firmato dal Coordinatore sede di Piglio Delegato AREA 3 – Emergenza Croce Rossa Italiana, Paolo Ambrosetti:

“Da tempo il Gruppo della Croce Rossa Italiana sede di Piglio ha messo in campo molti progetti rivolti alla popolazione. Tra questi il progetto ‘Salute… Informazione – Prevenzione e Controllo’ che oltre ai cittadini di Piglio ha interessato anche i comuni limitrofi di Altipiani di Arcinazzo, Trevi nel Lazio e Filettino con notevole successo. Il progetto prevede la misurazione di Parametri Metabolici quali, Colesterolo, Trigliceridi, Glicemia e Pressione arteriosa eseguiti con strumentazioni innovative a prelievo di sangue ad aspirazione capillare”.

“L’iniziativa – si legge nella nota – è nata dalla necessità di avvicinare il più possibile la gente ad una prevenzione costante, ad un controllo mirato e ad un’informazione continua sui rischi che l’organismo corre se non sottoposto ad un’attenta regola sulle proprie abitudini di vita; da una sanità sempre più ingolfata e con tempi di attesa superiori ad ogni aspettativa e costi a volte insostenibili, e dalla chiusura di strutture sanitarie vicine, come l’ospedale di Anagni, che ci vede costretti a raggiungere con difficoltà per anziani e non patentati i nosocomi Alatri o Frosinone”.

“Da questo anno – prosegue la nota della Croce Rossa – per meglio ampliare il progetto Salute abbiamo pensato di inserire un altro importante parametro di Prevenzione: l’elettrocardiogramma per la prevenzione delle malattie cardiovascolari al fine di ridurre il più possibile malattie cardiache a volte invalidanti in maniera permanente se non mortali. In collaborazione con la Fondazione Cuore e Circolazione del Prof. Fedele Francesco Direttore del Dipartimento di Cardiologia del Policlinico Umberto I°, l’Associazione Tiziano Ciotti ‘Una vita per il basket’ e il Comune di Piglio – Assessorato alla Sanità il prossimo mese di febbraio 2014 daremo vita alla campagna di prevenzione ‘Maratona del Cuore 2014’.

“I soci sostenitori della CRI di Piglio – si rende noto – che intendono sottoporsi al controllo metabolico e cardiaco possono farlo gratuitamente con personale sanitario, medici e infermieri, presso i locali della sede Croce Rossa Italiana di Piglio opportunamente allestiti per l’evento nei giorni 07 – 08 – 09/ 14 – 15 – 16 / 21 – 22 – 23 febbraio 2014. I primi ad essere prenotati saranno i soci del Centro Sociale Anziani di Piglio,a seguire i soci del Gruppo Donatori Sangue di Piglio che il giorno 2 febbraio hanno espresso la loro solidarietà con il primo appuntamento per il 2014 della donazione del sangue e tutta la cittadinanza. Questa progetto segue un altra importante iniziativa svoltasi nel mese di settembre con la donazione di un defibrillatore all’ Istituto Comprensivo Scolastico di Piglio. Ora insegnanti e personale ausiliario è stato opportunamente formato con un corso dalla CRI ad eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare”.

“Quindi – conclude il comunicato – la Prevenzione, il Controllo e l’Informazione sono i nostri criteri primari di fare volontariato in un contesto cittadino dove le distanze, i costi e i tempi di attesa allontanano spesso le persone ad eseguire periodicamente gli accertamenti sanitari utili a conoscere il proprio stato di salute. Siamo sicuri che la Vs sensibilità troverà anche per questa iniziativa un importante riscontro. Lo spazio giornalistico che con molta professionalità curate per la nostra provincia è senz’ altro la strada giusta per divulgare questo progetto ideato e curato con l’orgoglio di essere “Volontari in prima persona con le persone”.

Lascia un commento