Pnrr punta al digitale. Bonus, multe, residenza diventano fruibili online

Con il nuovo Pnrr sono in arrivo delle novità digitali. Bonus, multe, residenza e tessera elettorale potranno essere fruibili online

Piattaforme digitali

I bonus diventano fruibili anche online. Il ministro per l’innovazione tecnologica, Vittorio Colao, ha spiegato durante una discussione sul Pnrr alla Camera che entro fine anno saranno lanciate nuove IDPay, ossia delle nuove piattaforme digitali che riusciranno a gestire il PagoPA (pagamenti online).

L’introduzione di questa nuova tecnologia consentirà di ricevere e monitorare i benefici sociali un un semplice click.

Infatti, come ha affermato lo stesso ministro Colao si potrà “erogare tutti i bonus da quelli statali a quelli comunali direttamente ai cittadini aventi diritto, digitalmente e senza che di acquisto e/o utilizzo di strumenti di pagamento“.

Questo ovviamente consentirà di avere “un’esperienza molto più semplice per il cittadino e anche un’acquisizione più immediata di informazione da parte della Pubblica amministrazione“.

Nuove piattaforme per pagare multe e ridurre le spese di notifica

Questa primavera, inoltre, dovrebbe arrivare una nuova piattaforma che permetterà di pagare le multe senza spese di notifica.

Come afferma il ministro, infatti, gli italiani per ogni invio di sanzione pagherebbero all’incirca “dai 7 ai 12 euro, per ogni singola notifica“. Con questa piattaforma, che trasformerebbe le notifiche in digitali, il costo sarebbe per ciascuna da 1 a 2 euro. Inoltre, la piattaforma sarà fornita di uno spazio di archiviazione in modo che non si avrà il “bisogno ogni volta di tenere la ricevuta“.

Piattaforme digitali per il cambio di residenza e le tessere elettorali

Arriva il mondo digitale a tutto tondo nell’amministrazione. Infatti, altre novità porteranno la semplificazione di alcune procedure burocratiche come ad esempio il cambio di residenza che dal 30 aprile sarà possibile effettuarlo online. Questo servizio è già attivo in alcune città in fase sperimentale, ma si cercherà di estenderlo in tutta Italia.

Grazie poi all’anagrafe online, anche le liste elettorali saranno fruibili digitalmente. Infatti, pian piano si arriverà all’eliminazione effettiva delle tessere elettorali cartacee.