Politica

Pnrr, Restaini (Anci): “Cosa ne sarà dei progetti una volta terminate le risorse?”

Lubiana Restaini, coordinatrice della Consulta Anci Lazio Piccoli Comuni, attraverso un comunicato, è intervenuta in merito ai fondi e progetti relativi al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Comincio dalla parte positiva della determinazione della Direzione Cultura e Lazio Creativo che, all’interno delle procedure del Pnrr, ha stabilito la graduatoria tra i 15 Comuni del Lazio selezionati per un piano di rigenerazione culturale, assegnando 20 milioni di euro alla frazione di Trevinano nel Comune di Acquapendente, nell’Alta Tuscia”.

“Complimenti alla Sindaca di Acquapendente”

“Dunque complimenti alla Sindaca di Acquapendente, Alessandra Terrosi, per il successo ottenuto, e auguri affinché dall’attuazione del progetto vincente si ottengano i risultati di rilancio socioeconomico e culturale, e soprattutto di ripopolamento di quel territorio. Ricordo, inoltre, che esso rappresentava la risposta al bando lettera A del piano per la cultura del Ministro Franceschini.

Questo però – prosegue Restaini – non ci esime dal commentare negativamente questa politica di interventi a spot occasionali. Interventi che non comportano piano territoriali integrati, che non incidono nelle vere cause del degrado ed abbandono delle aree interne e montane.

Eppure, come Consulta Nazionale abbiamo avanzato un programma di proposte che abbiamo chiamato Controesodo. Anche la legge Realacci in questa occasione avrebbe potuto rappresentare una svolta per i Piccoli Comuni, se fosse stata adeguatamente rifinanziata”.

“Cosa ne sarà dei progetti una volta terminate le risorse?”

“Mi chiedo: quando le risorse del Pnrr saranno terminate, questi progetti che coinvolgono una tantum tutte le Regioni italiane, saranno progetti ‘pilota’, e quindi seguiti da altre risorse sulla scorta delle indicazioni trasmesse dalla loro attuazione, o invece altrettante cattedrali nel deserto? Venti milioni per un piccolo borgo sono tantissimi. Seguiremo quindi con interesse il loro impiego rinnovando i complimenti e gli auspici alla Sindaca vincente” conclude la coordinatrice.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

23 minuti fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

25 minuti fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

54 minuti fa

Surgelato ritirato dai supermercati, cosa ci hanno trovato dentro: è una cosa disgustosa | Allarme rosso

Attenzione ai surgelati, quando fate la spesa: in questo hanno trovato qualcosa di scioccante. I…

5 ore fa

Il lavoro a Roma e nel Lazio non manca ma è precario e malpagato

Un altro aspetto critico del lavoro è la retribuzione. Molte delle occupazioni disponibili, pur vitali…

8 ore fa

Rai, ‘rissa’ tra i due volti noti per una questione di soldi: una schifezza inaudita | Come si sono ridotti

A distanza di mesi, è venuta fuori una verità sconvolgente su quello che è successo…

8 ore fa