Categorie: Politica

Politica. La New York University smentisce gli studi di Giuseppe Conte

Secondo quanto scrive il quotidiano statunitense New York Times e poi riportato in Italia da varie testate, tra queste la più documentata è senz’altro Il Post, Giuseppe Conte, 54 anni, avvocato civilista e insegnante di diritto, neofita della politica, scelto da Matteo Salvini e Luigi Di Maio come prossimo presidente del Consiglio, dei suoi studi americani non c'è conferma.  Non solo si sa molto poco della vita professionale e della formazione di Conte, ma quel che si sa dal suo curriculum, da lui stesso redatto, lo si può leggere sul sito dell’Associazione civilisti italiani. Stando a tale curriculum, Conte avrebbe perfezionato gli studi giuridici nel 2009 e nel 2009 presso la New York University, però una portavoce della università ha riferito al New York Times che non ha trovato alcuna traccia di tali studi di Conte né come insegnate, né come ricercatore e né come studente.

Sempre nel curriculum di Conte si legge che il prossimo Premier avrebbe perfezionato gli studi nelle più prestigiose università del mondo, tra queste, oltre la New York University, anche Yale in cui sarebbe stato nel 1992, la Duquesne University di Pittsburgh nel 1992, nel 2000 presso la Sorbona di Parigi e il Girton College dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito nel 2001. Tutto, a questo punto da confermare. È ciò che sta facendo Il Post in queste ore, infatti   ha contattato tutte le succitate università per verificare la veridicità delle esperienze, l’esistenza e che tipo di studi e di corsi Conte abbia eventualmente eseguito presso tali università e sta attendendo le risposte. Così scrive Il Post al riguardo:

‘’Come ha detto al New York Times la portavoce della New York University, Michelle Tsai, è possibile che Conte abbia frequentato dei corsi da uno o due giorni organizzati dall’università e per i quali non vengono conservati documenti. Tsai ha escluso che Conte tra il 2008 e il 2009 abbia frequentato dei veri corsi di Legge offerti dall’università. Sul curriculum di Conte disponibile sul sito della Camera – presentato da Conte stesso nel 2013 quando fu scelto dal Parlamento come membro del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa – c’è scritto che «dall’anno 2008 all’anno 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi», una formulazione che sembra in contraddizione con quanto dichiarato dalla New York University.

Sempre sul curriculum di Conte gli studi giuridici presso Yale e Pittsburgh sono descritti così:  «nell’autunno 1992 ha effettuato un soggiorno-studio di tre mesi presso la Yale University di New Haven (U.S.A.) per approfondire lo studio del diritto nordamericano dei contratti; ha inoltre svolto attività di ricerca presso la Duquesne University di Pittsburgh».

In un'epoca in cui a tutti i neolaureati e laureati italiani viene richiesto di conoscere minimo due lingue straniere e aver avuto, appena usciti dall'università, diverse esperienze di studio e di formazione all'estero, essere precisi e dettagliati è un dovere e una forma di rispetto verso questi giovani.

 

Di Maio: E' Giuseppe Conte il premier indicato a Mattarella

Roma, Calenda torna ad attaccare Virginia Raggi. Nuova frecciatina

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

3 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

3 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

4 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

4 ore fa

I rischi sottovalutati dell’amianto: un silenzioso nemico mortale

L'uso dell'amianto è stato vietato dal 1992, ma molte strutture costruite prima di questa data…

6 ore fa

Il Derby Day: un evento storico all’Ippodromo Capannelle

Oltre ad accendere i riflettori dell’ippica internazionale sull’Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche una festa di…

7 ore fa