Categorie: Rubriche

Post-verità, vince chi la spara più grossa

C'è una verità e una post-verità, dove quel post – spiegano gli esperti –  trasmette l'idea di "un'epoca in cui il concetto specifico è divenuto poco importante o irrilevante". Insomma, viviamo tempi dove la verità non è assoluta ma è spesso dettata da emozioni, condizionamenti, alterazione dei fatti. E il 2016 che stiamo per lasciare ne è una testimonianza lampante a tal punto che "post-truth" (post-verità) è stato eletto neologismo dell'anno dall'Oxford Dictionary, il prestigioso omonimo dizionario della famosa università inglese.

L'anno della Brexit e di Donald Trump è l'anno della post-truth. Proprio la battaglia per il referendum sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea e per l'elezione del nuovo presidente negli Usa, è stata spesso alimentata dalla diffusione di paure e dati talvolta forzatamente esagerati e inverosimili.

E' qui che ha prevalso la post-verità, qui hanno cioè avuto la meglio gli appelli emotivi capaci di modellare l'opinione pubblica più efficacemente dei fatti obiettivi e di utilizzare appieno i social media quali fonte di notizie.

Un fenomeno globale che, a proporzioni ridotte, è possibile applicare anche agli eventi politici del nostro Paese. Basta rifletterci un attimo. Anzi, qualcuno potrebbe obiettare che da noi la post-verità esiste da tempo e avrebbe già un'espressione pronta ben radicata nel nostro costume: "Vince chi la spara più grossa!".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

7 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

10 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

13 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

15 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

18 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

18 ore fa