Premio Capitale europea dell’innovazione: Roma assente

Confartigianato Imprese Roma su iCapital: “Roma nel calcio meglio che nell’innovazione”

La CEE ha consegnato oggi presso il Comitato europeo delle regioni a Bruxelles, il Premio Capitale europea dell’innovazione – iCapital, che celebra e premia le città che avviano progetti creativi e ambiziosi per sviluppare la loro capacità d'innovazione.
La città vincitrice si è aggiudica 950.000 euro, con i quali potrà aumentare il proprio impegno per l'innovazione. La seconda classificata 100.000 euro e la terza 50.000.

Nel 2014 ha vinto Barcellona, che ha usato tecnologie e iniziative nuove come i dati aperti, l'energia residua dalle reti di riscaldamento e di raffreddamento e i servizi intelligenti forniti tramite le TIC per stimolare l'innovazione e migliorare il benessere dei cittadini.
Quest'anno le nove città finaliste erano: Amsterdam, Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford, Parigi, Torino e Vienna.

Naturalmente Roma è la consueta assente ingiustificata. Cosa hanno in programma i candidati Sindaco per ridurre questo gap tecnologico fra Roma e le altre metropoli del mondo e le città del nord Italia?” questa la domanda che Mauro Mannocchi, Presidente di Confartigianato Roma, pone. 
Confartigianato Roma ha partecipato recentemente alla nascita di Confartigianato Digitale la cui guida è stata affidata al digital champion Valter Casini.

Lascia un commento