Categorie: Spettacoli

Premio Feronia a Fiano Romano

Il Premio Feronia – Città di Fiano, giunto nel 2013 alla XXI edizione, è promosso e gestito dal Comune di Fiano Romano. Fu interrotto l’anno scorso a causa della prematura scomparsa del suo Presidente Prof. Filippo Bettini, al quale da quest’anno, l’evento è dedicato.

Anche in questa nuova edizione viene rispettata l’essenza del suo carattere alternativo che riposa su due momenti inscindibili e complementari:
• il rifiuto polemico della logica dominante del clientelismo, dello scambio di favori, dell’asservimento a pressioni esterne e prevaricanti: accordi corporativi, speculazioni commerciali, interferenze editoriali, compiacenze all’ideologia di regime, adesione ai canoni “effimeri” della cultura-spettacolo, richiamo strumentale al principio del “meno peggio”, etc.;
• la rivendicazione costruttiva della priorità assoluta dei due soli requisiti sulla cui sintesi si fonda il parametro valutativo a cui debbono essere commisurate le scelte del premio: la “qualità del testo” e la “tendenza della sua innovazione espressiva, ideologica e culturale”.

Così Il Feronia ha acquistato la fama di "antipremio", com’e’ attento alla letteratura di ricerca e ostile alle logiche di mercato e dell'industria culturale. Nel corso delle sue edizioni ha continuato ad affermare il valore della parola scritta, contro un sistema di comunicazione impoverito e sopraffatto dal dominio delle immagini. Il suo orientamento anticonformista è aperto alla pluralità della creazione letteraria di alto livello, senza distinzione tra scrittori noti o esordienti o del tutto sconosciuti. Ed e’ stato cosi, grazie al suo rigore, che la manifestazione rappresenta uno degli avvenimenti più rilevanti nell'ambito della vita culturale italiana.

Il Premio comprende quattro sezioni: Poesia, Narrativa, saggistica, Riconoscimento ad un Autore Straniero. Inutile sottolineare che nei suoi ranghi sono passati i nomi più straordinari della letteratura mondiale che cercheremmo di sintetizzare in poche righe: da Günter Grass e Luigi Malerba fino a Dario Fo e Antonio Tabucchi e da Edoardo Sanguineti e il bosniaco Predrag Matvejević fino allo straordinario narratore albanese Ismail Kadare’, all’ungherese Agota Kristof, all’iraniana esule Sharhnush Parsipur, al greco Titos Patrikios ed ha toccato uno dei momenti più alti premiando un poeta siriano ed uno israeliano (Nathan Zac e Adonis) che hanno firmato proprio a Fiano Romano un protocollo di pace.

Senza dimenticare la “riscoperta” di autori validissimi ma poco noti come Germano Lombardi, Edoardo Cacciatore, Massimo Ferretti, Dante Troisi, Ruggero Jacobbi, Giacinto Scelsi, Rodolfo Wilcock.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

L’aperitivo a Roma? Allo stesso prezzo scelgo il più buono nel posto più bello

Qui per un aperitivo la differenza economica con un locale qualunque è minima, ma la…

3 ore fa

Lazio. Autovelox, le nuove postazioni attive fino a domenica 26 maggio

La Polizia stradale invita gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così…

6 ore fa

Don Matteo 14, stravolto il cast prima della nuova stagione | Esce di scena un volto simbolo: purtroppo è tutto vero

Ha deciso, se ne andrà da Don Matteo: il pubblico non riesce a crederci. La…

6 ore fa

Autostrade, da oggi nessuna pietà per questa infrazione | Multe a raffica in tutta Italia

Così prendi una multa salatissima, non te la dimenticherai mai: di cosa si tratta. Con…

9 ore fa

Roma. Carta d’Identità Elettronica, 25 e 26 maggio Open Day in Municipio VIII

Municipio VIII: la sede di Via Benedetto Croce 50 sarà aperta sabato 25 maggio dalle ore 8.30 alle…

10 ore fa

Velletri. Droga ordinata dal carcere e pagata dai familiari con ricariche su carte prepagate, 33 persone arrestate

Arresti dei Carabinieri della Compagnia di Velletri nelle province di Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti, Latina…

11 ore fa