Categorie: Eventi

Primo Mediterraneo, Meditazioni sul mare più antico della storia

La Libreria Internazionale Il Mare di Roma sarà la cornice di un evento culturale imperdibile per gli amanti del Mare Nostrum e la storia che, nei millenni, lo ha caratterizzato. L’occasione è quella della presentazione del nuovo libro di Sebastiano Tusa, archeologo, soprintendente del Mare Regione Sicilia che, con il suo Primo Mediterraneo, Meditazioni sul mare più antico della storia (Edizioni di Storia e Studi Sociali) ragiona sulle pluralità e le complessità di questo mare e sugli elementi di fondo che ne hanno caratterizzato la lunga vicenda, dalla preistoria al medioevo. Tra gli ospiti di Marco Firrao e Giulia D’Angelo, i docenti di archeologia Alessandro Guidi e Massimiliano Marazzi

Il mare più antico viene esaminato quale luogo di confluenza e di diffusione di merci, sapere e culture nell’ambito dei vari sistemi mercantili che arricchirono i Minoici, i Micenei, i Fenici, i Greci e i Romani.

Viene, tuttavia, anche investigato quale formidabile serbatoio di biomasse che hanno reso possibile la vita e lo sviluppo di numerose comunità costiere. Un’attenzione particolare è dedicata ai miti e ai riti connessi con il grande mare. “Il mio libro, ha spiegato Tusa, vuole essere un affresco completo sul Mediterraneo. Ho puntato molto sull’aspetto impressionista. Il mio passato di archeologo mi ha portato in giro per il Mediterraneo e la mia innata curiosità che mi spingeva a conoscere quei luoghi anche attraverso contatti con le popolazioni locali ha caratterizzato le mie considerazioni alla luce degli elementi archeologici raccolti”.

Nella nota introduttiva del libro, l’autore cita lo storico Fernand Braudel  e già sembra di assaporare il profumo del vento, il gusto del sale: “..mille cose insieme. Non un paesaggio ma innumerevoli paesaggi. Non un mare ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre”.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Derby Day: un evento storico all’Ippodromo Capannelle

Oltre ad accendere i riflettori dell’ippica internazionale sull’Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche una festa di…

14 minuti fa

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

1 ora fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

2 ore fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

9 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

12 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

15 ore fa