Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Aprile 2021

Pubblicato il

Province al voto, i nomi candidati a Frosinone, Latina e Rieti

di Redazione

Oltre al voto per l'area metropolitana di Roma il 12 ottobre voteranno anche le Province di Rieti, Frosinone e Latina

Oltre al voto per l'area metropolitana di Roma il 12 ottobre voteranno anche le Province di Rieti, Frosinone e Latina, i nuovi enti di secondo livello che daranno corpo alla nuova organizzazione degli enti locali prevista dal ddl Delrio. Al voto non andranno i cittadini ma i consiglieri e sindaci dei Comuni delle rispettive province. Ma se a Roma il nuovo presidente sarà automaticamente il sindaco del capoluogo, cioè Ignazio Marino, a Rieti, Frosinone e Latina questo sarà scelto tra una lista di candidati presentati dai diversi partiti in corsa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Viterbo si voterà dopo la scadenza dell'attuale Giunta guidata da Marcello Meroi. Il termine per la presentazione delle liste e dei candidati si è chiuso oggi, lunedì 22 settembre, alle ore 12. Ecco chi correrà per un posto nella nuove province (ai futuri consiglieri non sarà corrisposta alcuna indennità):

Vuoi la tua pubblicità qui?

PROVINCIA DI FROSINONE. In Ciociaria si consuma, sul filo di lana, un dramma in casa Pd. Qui i Dem hanno ben due candidati presidenti: da una parte Enrico Pittiglio, giovane sindaco di San Donato Val di Comino, che ha il sostegno dei Democratici e del centrosinistra. Dall'altra c'è Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino, sempre del Pd e fortemente voluto da Francesco Scalia, ma sostenuto da Forza Italia (qui rappresentata dal consigliere regionale Mario Abbruzzese), da Udc, Fdi e Ncd. La rottura fa seguito a giorni di scontri interni alla direzione proprio per la scelta del candidato presidente.

PROVINCIA DI RIETI. Dopo la sconfitta ottenuta al Comune per mano di Simone Petrangeli, il centrodestra prova a strappare la Provincia con la candidatura unitaria di Michele Nicolai, sostenuto da Forza Italia, Ncd e Fratelli d'Italia. Il centrosinistra contrappone Giuseppe Rinaldi, ex sindaco di Poggio Mirteto, ex consigliere ed assessore della provincia di Rieti, nonché ex segretario provinciale del Pd. Da segnalare che nell'amministrazione dove l'attuale segretario del Pd Lazio, Fabio Melilli, ha governato dal 2004 al 2012, il Partito democratico non ha presentato una sua lista, ma ha inserito i suoi aspiranti consiglieri in un 'listone' con altre forze di centrosinistra rinunciando al suo simbolo. 

PROVINCIA DI LATINA.  Nel territorio storicamente favorevole al centrodestra, l'aspirante presidente è Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta, sostenuto da Forza Italia, Udc e Fratelli d'Italia. Il Partito democratico, che presenta la sua lista con il proprio simbolo, sosterrà la candidata 'civica' Eleonora Della Penna, sindaco di Cisterna, appoggiata anche da Ncd. (Enu/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento