Categorie: Cronaca

Quanto vale il lavoro in Italia? Anche “33 centesimi all’ora…”

Taranto. Sulla carta poteva anche apparire come un’offerta da valutare. Non intendiamo allettante o entusiasmante, per carità, ma… ma da prendere in considerazione. Almeno per chi ancora si barcamena alla ricerca di un lavoro più o meno stabile: 12.000 euro annui per lavorare in un call center. Il problema è che la realtà, come ha dichiarato Andrea Lumino, segretario generale di SLc Cgil Taranto ad AdnKronos, “non solo era differente, ma superava di gran lunga la più macabra immaginazione”. E così i lavoratori impiegati da metà ottobre a dicembre, come si legge in una nota del sindacato, si sono licenziati dopo “il primo allucinante bonifico di appena 92 euro per un intero mese di lavoro“. Avete capito bene: 92 euro.

Ovvero circa 33 centesimi all’ora. Ma non solo, perché c’erano addirittura delle decurtazioni ai pagamenti del corrispettivo di un’ora di lavoro per motivi assurdi: “Alle loro rimostranze, l’azienda ha risposto che se per 5 minuti si lascia il posto per andare al bagno si perdeva una intera ora di lavoro. Anche per un ritardo di tre minuti l’azienda non riconosceva alle lavoratrici la retribuzione oraria”. Il sindacato, insieme ai lavoratori coinvolti, ha preparato un esposto denuncia da inviare alla Procura della Repubblica, al Sindaco, al Presidente della Provincia e al Prefetto. E il segretario generale di SLc Cgil Taranto ha anche annunciato che i legali stanno valutando “la possibilità di collegare questa situazione alla legge contro il caporalato”.

Fonte: AdnKronos

* Foto di repertorio, non legata alla notizia

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

1 ora fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

4 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

6 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

9 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

10 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

11 ore fa