Politica

Regione Lazio, arriva una delibera per recuperare le aree a usi civici

La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera sulla “esecutività della istruttoria demaniale sugli usi civici” del Comune di Tivoli. Un atto che arriva al termine del lavoro di accertamento delle terre di uso civico nel comprensorio territoriale. E che fotografa lo stato attuale del demanio collettivo nell’intero territorio comunale, in cui permangono aree nelle quali insistono usi civici destinati per lo più al pascolo. E dove nel tempo, nonostante l’esistenza del vincolo, alcuni hanno realizzato opere di edilizia residenziale e di urbanizzazione.

Un passo avanti nella direzione del riequilibrio

“Con l’approvazione della delibera sugli Usi Civici la Regione Lazio fa un passo in avanti nella pianificazione e gestione del territorio. In un’ottica di riequilibrio per le aree destinate a pubblica utilità che con il tempo sono state utilizzate per altri interventi, soprattutto residenziali.

Come ad esempio in alcuni piani di zona 167 di Tivoli Terme e per alcune cooperative edilizie”, commenta così la delibera Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in Consiglio regionale del Lazio.

Con questo provvedimento la Regione Lazio stabilisce un punto importante ovvero che, certificando lo stato di fatto del territorio, alle amministrazioni comunali compete la ricostruzione del demanio civico sottratto, individuando altre aree in sostituzione di egual dimensione. Un giusto riequilibrio per riconsegnare alle Comunità il godimento collettivo di territori utili al pascolo, alla raccolta del legno o all’uso agricolo.

Un esempio anche per altri Comuni

“Mi auguro che ora, sulla strada segnata dal comune di Tivoli e dall’amministrazione regionale, altri comuni si avviino alle verifiche sui loro territori e agli opportuni riequilibri, per ottenere una più giusta pianificazione e gestione del patrimonio ambientale all’interno di una visione paesaggistica del dominio collettivo”, conclude il presidente Vincenzi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

6 minuti fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

22 minuti fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

2 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

2 ore fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

3 ore fa

Assitol: “L’olio evo, un investimento sulla nostra salute per risparmiare sui costi sanitari”

Oltre al pranzo e alla cena, l’olio d’oliva anche a colazione: il pane, condito con…

4 ore fa