Vuoi la tua pubblicità qui?
18 Maggio 2021

Pubblicato il

Regione Lazio, iscrizioni a scuola: si può da oggi per 30 giorni

di Redazione

Da venerdì 22 gennaio e per 30 giorni c’è tempo per iscrivere i ragazzi che andranno a frequentare la prima elementare

Da venerdì 22 gennaio e per 30 giorni, c’è tempo per iscrivere i ragazzi che saranno alunni di un nuovo ciclo e che andranno a frequentare la prima elementare (primarie), la prima media (secondarie di I grado) o la prima superiore (secondarie di II grado) o che frequenteranno centri professionali. I genitori si attiveranno in accordo, anche se separati; un genitore o chi ne fa le veci si occuperà dell’inoltro della domanda che non potrà essere cambiata se non con la diretta richiesta alla scuola che la rimanda indietro. Sempre nel mese di apertura dell’ambiente on line.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come funziona

Bisogna avere una email funzionante e propria; preparare codice fiscale, un documento, carta e penna. Registrarsi sul sito del ministero www.iscrizioni.istruzione.it e inserire tutte l’anagrafica facendo attenzione a scriversi la password scelta in quanto non sarà inviata via email. Dopo la registrazione si entra cliccando su "Presenta una nuova domanda".

Avere il Codice Meccanografico di 10 cifre della scuola scelta, questo deve essere inserito nella domanda ma può essere trovato anche il “scuola in chiaro” così come quello del CFP scelto peri percorsi professionali http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

Nella compilazione della domanda si inseriscono varie informazioni: anagrafica dello studente, compreso il CF, informazioni ad esempio, per formare le classi.

Si può tenere la domanda salvata e non inviata per un successivo controllo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una volta inviata si ha una ricevuta. Lo stato di lavorazione sarà comunicato via email.

Sicuramente le famiglie possono chiedere assistenza alle scuole stesse o agli uffici preposti del ministero. Tutte le domande che dovranno essere corredate di certificazioni circa lo stato di salute dello studente, saranno perfezionate portando i documenti a scuola.

Sezioni musicali

L’alunno che non abbia superato la prova attitudinale o che non abbia trovato posto avrà la domanda trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata. Non ci sono divieti ad indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola media ad indirizzo musicale.

Altre indicazioni

E’molto importante sapere che sono stati istituiti molti nuovi e diversi indirizzi di scuole superiori (secondarie di II grado) e il Ministero lo la pubblicato in un documento. Nel Lazio ci ne sono davvero diverse. Assolutamente da controllare.

Orientamento all’iscrizione alle scuole superiori

Abilità personali possono essere orientative per un percorso ancora non individuato. Ci sono on line tanti possibili orientamenti fondati su test. Uno sicuro che indichiamo sta sul sito della regione lazio: www.sirio.regione.lazio.it . qui possiamo entrare nell’ambiente per trovare geograficamente la scuola che ci interessa. Avere importanti informazioni sui percorsi professionali.
 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento