Categorie: Politica

Regione Lazio: Lazio Ambiente acquisisce Gaia

Sarà la società regionale Lazio Ambiente SpA ad acquisire rami aziendali del consorzio Gaia. E’ quanto prevede l’accordo sottoscritto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico dall’amministratore unico della Lazio Ambiente SpA, Vincenzo Conte e dal commissario straordinario del Consorzio Gaia SpA, in Amministrazione straordinaria, Andrea Lolli. Nello specifico, il contratto di vendita prevede l’acquisizione, da parte della società regionale, di rami di azienda del Consorzio Gaia, e più precisamente del ramo servizi (raccolta e spazzamento RSU), che serve 20 comuni delle province di Roma e Frosinone, del ramo discarica di Agen.S.e.l. Srl, che gestisce la discarica di Colle Fagiolara a Colleferro e serve 29 comuni della provincia di Roma, oltre al ramo termovalorizzazione della Mobilservice Srl e della Gaiagest Srl, che gestiscono una delle due linee di termovalorizzazione di Colleferro.

“Con la firma di oggi – dichiara Michele Civita, assessore regionale alle Politiche del Territorio, Mobilità e Rifiuti – si è concluso un lungo percorso, iniziato nella passata legislatura, con la l.r. 15/2011 istitutiva della società Lazio Ambiente SpA, che ha portato al salvataggio di una importante azienda pubblica, la cui rilevanza emerge sotto un duplice profilo: quello della salvaguardia dei livelli occupazionali, perché circa 500 dipendenti non perderanno il posto di lavoro e quello della gestione del ciclo integrato dei rifiuti che noi vogliamo in futuro profondamente innovare, spingendolo verso la raccolta differenziata nei circa 30 comuni gestiti”.

“Sarà rimandata a dopo l’estate per problemi tecnici – conclude Civita – l’acquisizione della partecipazione in EP Sistemi. Dopo lunghe trattative per la definizione di vari aspetti organizzativi e tecnici della cessione, tra cui quelle sindacali per il passaggio del personale dipendente, si è arrivati finalmente alla conclusione dell’operazione di acquisizione che ha comportato un notevole impegno finanziario della Regione Lazio, per un importo di circa 14 milioni di euro”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

1 ora fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

6 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

9 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

9 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

9 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

10 ore fa