Politica

Regione Lazio, nel 2020 nate oltre 7 mila nuove imprese. Un segnale di speranza

“Nell’anno horribilis della storia economica dell’Italia, il 2020, colpisce lo studio di Unioncamere nazionale che rivela come la Regione Lazio abbia avuto un piccolo, ma importante segnale di miglioramento nel numero delle imprese nate nei propri territori, con un incremento di circa 7 mila imprese in più, di quante ce n’erano nel 2019.

Una buona notizia che ci aiuta ad affrontare la pandemìa

Un dato che rappresenta una speranza, di crescita, di futuro, di resilienza, per continuare una strada che ci vede ancora, purtroppo, in prima linea contro la pandemia da Sars-Covid 19 e allo stesso tempo impegnati a combattere una grave crisi economica, che così profondamente ha colpito i nostri cittadini e le nostre imprese”. Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in Consiglio regionale del Lazio, commenta così i dati dello studio Movimprese, elaborati da Unioncamere e InfoCamere e pubblicati il 18 gennaio, secondo i quali a livello nazionale l’anno passato sono nate 292.308 imprese a fronte di 272.992 cessazioni di attività.

Il Lazio è la prima Regione in Italia per il 2020 per crescita del numero di imprese: 32.277 nuove aperture nel 2020 contro 25.476 chiusure. Con un differenziale positivo di 6.801 unita, corrispondente a un +1,03%, rispetto a un dato nazionale del +0,32%. Il numero totale di attività iscritte alle Camere di Commercio laziali è arrivato a fine 2020 a 657.968. Un dato che denota una capacità di resilienza e una certa vivacità imprenditoriale a cui si possono aggiungere anche gli interventi, propri e di provenienza governativa, che la Regione Lazio ha messo in campo.

51 milioni di euro a fondo perduto per le attività economiche del Lazio

Per aiutare le molteplici realtà economiche dei territori, non ultimo il bando “Ristoro Lazio Irap”, da 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. “Un’azione sempre attenta, che punta a far ripartire i nostri territori e le nostre Comunità, a incrementarne la crescita e a favorire un modello di sviluppo nuovo, inclusivo, più sostenibile, ambientalmente, economicamente e socialmente”, conclude Marco Vincenzi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

31 minuti fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

1 ora fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

2 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

2 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

3 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

4 ore fa