Categorie: Politica

Registro tumori: primo step molto positivo a Lariano

Martedì 26 novembre si è conclusa a Lariano la Commissione Consiliare, fortemente voluta dai Consiglieri di minoranza, istituita per discutere i punti all’o.d.g. : registro tumori e situazione sanitaria nel Distretto H5. Erano presenti il Direttore del Distretto H5 Dottor Marco Mattei, il Sindaco, il Presidente della Commissione Starnoni, gli Assessori i Consiglieri di maggioranza e minoranza.

Molti i nodi da sciogliere sullo stato di salute del Comune di Lariano, con particolare riguardo alle incidenze tumorali, all’istituzione del registro tumori ed all’Osservatorio comunale, registro tumori fortemente voluto dai Consiglieri di minoranza Cafarotti e Romaggioli del gruppo “Insieme per cambiare Lariano”. Sono stati tanti gli interventi interessanti e molto positivi. Ricordiamo in particolare quelli di Casagrande e Cafarotti, volti a migliorare quanto è presente sul sito della Regione Lazio “Open salute” (che invitiamo a visitare per i dati presenti), dove è ben rappresentata una sintesi del Comune di Lariano in merito allo stato di salute, ma che – come ribadito da Casagnande e Cafarotti – “va integrato e aggiornato con dati più realistici in merito ai tumori”.

In particolare Cafarotti si è soffermata sull’incidenza del cancro e gli interventi mirati, facendo molte proposte: coinvolgimento dei medici di famiglia, studi specifici distinti per zona in modo da capire meglio come agire e prevenire il cancro. Tali proposte sono state prese positivamente in considerazione dal Direttore Mattei che si è detto disponibile a lavorare insieme per fare il punto sulla situazione dei tumori a Lariano, soprattutto riguardo ai tumori della mammella, dei polmoni e del sistema emopoietico.

La discussione si è poi spostata su altre patologie che colpiscono un numero troppo elevato di cittadini quali: ipertensione, diabete, patologie cardiovascolari. A tal uopo si sta lavorando anche per l’ampliamento e l’inserimento in organico di medici nel Distretto. Ecco il commento del Consigliere Enrico Romaggioli: “Come gruppo di ‘Insieme per cambiare Lariano’ ci teniamo a ringraziare le persone che ci hanno sostenuto, tutti coloro che si sono impegnati a firmare, i Consiglieri Verri e Neri per il loro costruttivo supporto. Un grazie particolare va alla disponibilità e concretezza del Dott. Mattei, molto professionale nei suoi interventi. Un secondo importante passo è stato fatto. Ci attendono altri impegni, un serio lavoro in Commissione; noi ci siamo e ci saremo fino al raggiungimento di risultati positivi per la salute della nostra comunità”.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

4 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

5 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

6 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

8 ore fa

Videocassette, se le hai ancora in casa controlla subito: alcune costano quanto una macchina nuova

Non buttare nella spazzatura queste videocassette: valgono ancora una fortuna e puoi diventare milionario. I…

8 ore fa

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

8 ore fa