Politica

Restaini, Anci Lazio: “No al tampone, solo con la vaccinazione usciremo dall’incubo”

“Sono convinta”, ha dichiarato Lubiana Restaini, “che l’unico modo per uscire dall’incubo della pandemia sia attraverso la vaccinazione. In particolare di persone anziane e fragili, e che ogni distinguo, dubbio, e ipotesi che vanno dal parascientifico a veri e propri vaneggiamenti, non facciano altro che ritardarne l’uscita.

Le misure urgenti per la sicurezza sul lavoro

Il recente Consiglio dei Ministri ha varato un provvedimento oggetto di legiferazione con ricorso alla fiducia: “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid 19 e il rafforzamento del sistema di screening”.

“Il Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati dal 15 ottobre al 31 dicembre, è stato fortemente voluto anche dalle organizzazioni datoriali. Serve anche a mettere al riparo il sistema produttivo, finalmente in forte ripresa, da ogni possibile e temuta chiusura. Non convince la posizione del Sindacato, in particolare della CGIL che invoca come alternativa alla vaccinazione il tampone gratuito per i lavoratori. Di fatto il tampone sarebbe un disincentivo alla vaccinazione e un costo aggiuntivo al sistema sanitario”.

Incentivare la vaccinazione

“Certo il Green Pass evita l’obbligo a vaccinarsi e fa parte di quella opera di convincimento e non di costrizione, che il governo ha messo in campo insieme alla somministrazione della terza dose per le categorie più a rischio. Fatta eccezione per coloro che sono esentati dalla campagna vaccinale per una idonea e certifica causa. Invece i lavoratori della PA che non si uniformano alle disposizioni, sono considerati assenti ingiustificati e sospesi dopo 5 giorni. Mentre per i privati sin dal primo giorno; entrambi avranno conservato il posto di lavoro.”

“Insomma – ha concluso la Coordinatrice – sono disposizioni logiche e sagge che prevedono anche un calmieramento dei tamponi, per chi voglia adottarli, sino a 8 euro per i minori e 15 per gli adulti; si ha la sensazione che ci sia una progressione verso il superamento della pandemia, anche purtroppo dai dati dei contagiati e dei deceduti in grande percentuale non vaccinati, e che questi provvedimenti serviranno a rafforzarli”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

3 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

5 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

5 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

7 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

8 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

10 ore fa