Categorie: Spettacoli

Rieti protagonista a Santiago de Compostela

Sono iniziate ieri a Santiago de Compostela le celebrazioni per l’ottocentesimo anniversario dell’arrivo di San Francesco nella Città capoluogo della Galizia, (1214-2014). Il primo evento delle celebrazioni, che si protrarranno sino all’inizio del 2015, è stata l’inaugurazione della mostra dei presepi, denominata “San Francisco y el Belen” che si tiene all’interno della Cattedrale (cappella del Pilar), nel complesso di San Martin Pinario e nella chiesa di San Francesco, i tre complessi monumentali più importanti della Città. Tra i presepi, provenienti dall’Europa e dal Mondo, ce ne sono tre provenienti da Greccio, due allestiti da Manfredo Proietti e uno, di proprietà del Santuario di Greccio, realizzato da Lino Agnini.

Il logo del Cammino di Francesco, in rappresentanza di tutti i comuni del comprensorio, il logo del Comune di Rieti e quello del Santuario di Greccio sono gli unici presenti, insieme ai loghi istituzionali della Galizia. All’inaugurazione era presente l’Assessore alle Culture e al Turismo, Diego Di Paolo, che ha avuto modo di tornare a sottolineare l’importanza dell’accordo recentemente siglato con le autorità galiziane.

“La collaborazione nata tra Rieti e Santiago – dichiara Di Paolo – rappresenta un risultato straordinario. Il principale quotidiano locale ha dedicato un’intera pagina alla mostra dei presepi e Greccio, con il suo Presepe e il suo Santuario, erano in grande evidenza. A marzo torneremo a Santiago con la mostra fotografica sul Cammino di Francesco”.

All’atto ufficiale hanno presenziato il Parroco Dean della Cattedrale, Segundo Perez, la Regione Galizia (con Nava Castro, direttrice del Turismo regionale), il Comune di Santiago (con Reyes Leis Rodriguez, Assessore Economia e Turismo) e Padre Francisco Castro guardiano del convento francescano di Santiago. Il prossimo appuntamento, che vedrà Rieti di nuovo protagonista a Santiago de Compostela, è fissato per il mese di marzo con l’apertura della mostra fotografica sul Cammino di Francesco con le immagini di Steve McCurry.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

2 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

2 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

6 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

8 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

16 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

18 ore fa