Interviste

Ristoratori romani: “Aperti o chiusi per noi è un dramma”

I ristoratori romani sono allo stremo. Il lockdown ha comportato condizioni di difficoltà per tutti, ma in modo particolare ha gravato sui settori del turismo e della ristorazione.

Abbiamo parlato con Gianfranco Contini, ristoratore romano che ci ha denunciato il drammatico stallo in cui si trovano baristi e ristoratori della Capitale. Il Movimento “La voce dei locali di Roma” è nato la settimana scorsa con altri due colleghi. In una settimana ha raggiunto quasi 500 iscritti. Mercoledì sera, 28 aprile, il movimento ha lanciato l’iniziativa simbolica di tenere accese le luci dei ristoranti romani.

Giorgio, proprietario del Caffè “Dietro l’angolo”

Oggi, giovedì 29 aprile, è prevista una protesta simbolica dei ristoratori di Roma che consiste nel consegnare al Campidoglio le chiavi del proprio locale con il nome dell’attività.

L’eventuale adesione a questo gesto di grande impatto è però individuale del singolo ristoratore o commerciante, non è il movimento a promuoverla.

“Il problema principale di Roma è che le attività di ristorazione ruotano intorno al turismo, il settore più colpito dalla pandemia e dal lockdown che ne è conseguito. La nostra situazione è drammatica perché se stiamo fermi non incassiamo nulla e se apriamo chi verrà al ristorante? Anche se dal 1 giugno ci dessero la possibilità di riaprire, chi verrebbe al ristorante dovendosi disinfettare la mani all’entrata? Dovendo sedere in una protezione di plexiglass, indossando una mascherina? Chi verrebbe al ristorante per farsi versare del buon vino in un bicchiere di plastica?

Le consegne a domicilio non bastano a tenerci in piedi e a ripagarci delle spese di affitto, bollette, ingredienti, pulizie…

L’unica cosa che possiamo sperare è che si possa presto riaprire in condizioni il più possibile normali e che il Governo ci aiuti concretamente in questa fase.

Noi ristoratori romani sposiamo le richieste del commercio, quindi cassa integrazione prolungata almeno fino a fine anno, sgravi fiscali di tasse, soluzioni di sostegno per l’affitto, sia per il locatore, sia per il locatario. Non possiamo chiedere di più oltre a questo. Ma allora cosa dobbiamo fare? Di cosa vivremo?”

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

56 minuti fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

2 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

3 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

6 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione di Valmontone: ecco quando

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 maggio, dalle 22 alle 5 sarà chiusa la…

6 ore fa