Categorie: Politica

Ritirato il Salva Roma, i conti del Campidoglio a rischio default

Ritirato il decreto Salva Roma poco prima della sua conversione in legge (fissata al 28 febbraio), che già ieri aveva incontrato la presentazione di oltre 300 emendamenti a firma di Lega e M5S in Commissione Bilancio. La comunicazione l'aveva già data il neo-ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, e oggi è arrivata la decisione finale: il governo ha appoggiato la richiesta del Partito Democratico in Aula e ha ritirato il provvedimento. Motivazione formale: l'ostruzionismo avrebbe reso impossibile la discussione del decreto entro i termini fissati per legge.

Il Salva Roma, tra le altre cose, prevedeva che la metà del debito ereditato dall'amministrazione Marino fosse scaricato sulla gestione commissariale (485 milioni di euro circa, 320 nel bilancio approvato del 2013 e circa 165 in quello del 2014, non ancora approvato). Inoltre, sempre secondo le norme del decreto, i crediti che il commissaria vantava nei confronti delle municipalizzate, tra cui Ama e Atac, sarebbero stati ceduti al Campidoglio (circa 200 milioni di euro). 
Al momento, quindi, sembra che per il Comune di Roma non ci siano alternative, se non il commissariamento. Il ritiro e la mancata conversione del decreto in legge, potrebbero quindi comportare consguenze gravi per il Campidoglio e per tutti i cittadini romani.  

Secondo quanto si apprende, però, il Governo potrebbe ora valutare un nuovo provvedimento, che potrebbe contenere anche norme sull'Expo e sulla Sardegna. 
Di certo, c'è che il nuovo Esecutivo non chiederà la fiducia sul decreto. A monte della decisione, sembra ci sia la volontà di interrompere la pratica della fiducia, che annulla il dibattito parlamentare. Ma le lingue più maliziose già parlano di un piano preciso: far saltare Marino, magari portandolo a chiedere le dimissioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

2 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

5 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

6 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

7 ore fa

Il Canone Rai non basta più: aumenta la spesa per vedere la tv | Ecco quanto costerà all’anno

Per guardare la tv, non basta più il Canone Rai: ecco quali sono le cifre.…

8 ore fa

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

10 ore fa