Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Gennaio 2023

Pubblicato il

Feste

Rivive la magica atmosfera natalizia con “Artena Città Presepe”

di Redazione
Per conoscere in dettaglio il programma di Artena Città Presepe abbiamo intervistato il Presidente di "Rete Sociale" Matteo Riccelli
Manifesto Artena Città presepe

Dopo due anni di stasi, torna la manifestazione: “Artena Città Presepe” al centro storico che si rianima con tante iniziative collaudate e tante novità. Nel borgo pedonale più grande d’Europa, a pochi chilometri da Roma, si possono rivivere atmosfere incantate durante le prossime festività natalizie. Le cantine ed i mercatini rimarranno aperti dall’8 dicembre all’8 gennaio, ogni sabato e domenica e tutti i giorni, escluso il 24 ed il 31 dicembre, dal 22 al 26 dicembre.

La mostra di abiti storici

La novità di questa edizione è l’apertura della Mostra di Abiti Storici a cura dell’Ente Palio. Si tratta dell’esposizione degli abiti che vengono indossati durante il corteo storico che rievoca annualmente la visita di Papa Paolo V nel 1615. Ogni fine settimana (anche il 26 dicembre e il 6 gennaio), presso la Piazza dei Nanetti, i bambini potranno divertirsi visitando il mini villaggio di Babbo Natale con gli Elfi e i pony, messi a disposizione da Giulio Pompa e la Valle dei Cavalli. Per conoscere in dettaglio il programma abbiamo intervistato il Presidente dell’Associazione “Rete Sociale” Matteo Riccelli:

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Siamo alla quinta edizione e, come gli anni precedenti, il Trenino storico, durante i fine settimana, porterà i visitatori al centro storico, in Piazza della Vittoria. Si potranno ammirare oltre 40 Presepi artistici e gustare i piatti locali nei punti gastronomici disseminati lungo il percorso. L’inaugurazione avverrà alle ore 17:00 dell’8 dicembre presso Piazza della Vittoria, alla presenza del Commissario Prefettizio Antonio Orecchio, noi e il Presidente Giuseppe Casiero dell’Associazione ‘Artena Città Presepe’.

Nella giornata di apertura ci sarà l’evento Vinarelli in una cantina (pitturare con il vino in Via Roma) e poi l’inaugurazione della Mostra di abiti storici presso la Chiesa di Santo Stefano. Sin dal mattino il Mago Parker presenterà uno spettacolo di magia per far divertire i più piccoli. Sabato 10 dicembre , alle ore 16:00, presso la cantina RUTILUS (Via Gelsi), concerto de “I Maestri dell’Accademia Montefortino“. Sempre alle 16:00 con Vittorio Aimati visita guidata nel Centro Storico. Alle 17:00, la poetessa e giornalista Rita Cerasani presenterà il suo libro di poesie “In Rima per Caso” presso la Chiesa di Santo Stefano. Domenica 11, a Piana della Civita “Archeotrek”, camminata , archeologia, gastronomia, mercatino. Dalle ore 16:00 Mangiafuoco, spettacolo per bambini. In Via Roma musica dal vivo con David e…

Arriva Babbo Natale ad Artena

Sabato 17 dicembre, Babbo Natale arriverà in città dal mattino per distribuire dolciumi a tutti i bambini ( a cura dell’Associazione genitori). Intanto, suonate dagli zampognari, le dolci melodie natalizie si diffonderanno nell’aria. Alle ore 16:00, nella cantina RUTILUS “A band with no name” in concerto. Alle ore 17:00, nell’asilo Santa Croce presentazione del libro “M’è rimasto ‘mpresso” di Chiara Chimisso e Alessandro Coltré.

Domenica 18 ritorna Babbo Natale in città per distribuire dolci, inoltre ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori e Musici del cardinale Borghese e musica popolare con gli Scellerati. Alle ore 16:00 torna Vittorio Aimati per la visita guidata al Centro Storico e alle 17:00, presso la Chiesa di Santa Croce Concerto del‘Coro Gospel Alta Voce’ del M° Federico Capranica. Alle ore 18:30, presso la Chiesa di Santo Stefano: “100 di questi giorni” della Compagnia ‘Amentesveglia’.

Lunedì 26 dicembre , in Via Maggiore, dalle 16:00 Babbo Natale con musica dal vivo; sempre dalle ore 16:00, presso l’asilo San Marco “Piccolo Cinema di Natale” a cura dell’Ass. ‘Artena in Fiore’. Alle ore 18:00 Polenta sociale sui gradini di Santa Croce. Alle ore 18:00, nella Chiesa di Santo Stefano i “BlueQuartet” in concerto con Debora Scaccia, Bruno Coltré, Francesco Valeri e Valerio Latini.

Venerdì 6 gennaio, alle ore 15:00, Epifania con ‘Pianeta Danza’: passeggiata da Piazza della Vittoria a Piazza della Resistenza. Seguirà il ‘Pomeriggio danzante con i Maracaibo’. Alle ore 18:00, in Piazza della Vittoria ci sarà la Premiazione del miglior Presepe con la sfilata della Befana e dei Re Magi. E …per concludere spettacolo pirotecnico.

Sabato 7 gennaio, alle ore 15:00 esibizione di Natale della Scuola “100 x 100 Danza”. Alle 15:30 Caccia al Tesoro in Piazza della Resistenza a cura dell’Associazione “Artena in Fiore”.

Ci dicono i Presidenti Matteo Riccelli e Giuseppe Casiero del Comitato festeggiamenti:

“Artena Città Presepe’ è un progetto di comunità: dalla ricerca degli sponsor, all’installazione delle luminarie, alla collaborazione tra le associazioni per riaprire le cantine con i presepi. Abbiamo pensato di investire sul Natale per restituire ad Artena una parvenza di serenità. Gli ultimi sono stati anni difficili, di instabilità: ritrovarci insieme per un brindisi è già un successo per un paese come il nostro. Ce l’abbiamo messa tutta per ricreare la magia del Natale, speriamo di poterla condividere con più visitatori possibili”.

E noi lo auguriamo di vero cuore a questi artenesi che disinteressatamente si “spendono” per il bene della città.

Rita Cerasani

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo